LATINA – «Vogliamo collaborare insieme alla Regione Lazio affinché questo Comune migliori le sue infrastrutture grazie all’agenda dell’amministrazione Celentano. Lo vedrete nei fatti: c’è voglia di mettere i nostri figli nelle migliori condizioni, a partire dalle scuole». Con queste parole ieri pomeriggio il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha inaugurato in Piazza del Popolo il primo Trofeo Città di Latina ‘Basket in piazza’.

«Mi piace immaginare che queste squadre siano composte da tanti ragazzi e ragazze. Voglio testimoniare il nostro interesse a vedere sorridere i nostri figli e a farli stare bene, facendogli vivere una vita adeguata attraverso lo sport, e questa occasione in piazza porta proprio in questa direzione. Ma il nostro obiettivo è farlo non soltanto in un appuntamento importante come questo – ha ribadito il ministro – ma anche nei giorni normali».

«In qualità di rappresentate della Regione sono particolarmente contenta di sostenere eventi come questo, pensati per veicolare i valori dello sport – la testimonianza dell’assessore allo Sport del Lazio, Elena Palazzo –. Stiamo cercando di portare l’attenzione sui territori e quindi sulle province. Non a caso, a settembre ospiteremo qui a Latina l’under 21 della nazionale italiana di calcio».

«Sono molto orgoglioso di quando sta accadendo stasera – gli ha fatto eco il presidente della quinta commissione Bilancio del Senato, Nicola Calandrini –. Piazza del Popolo torna ad essere il cuore pulsante della città grazie al basket, che a Latina ha unito intere generazioni attraverso la cultura del rispetto e della sana 

«Oggi a Latina riportiamo in vita una tradizione durata 29 anni, molto sentita dalla comunità, che oserei definire intergenerazionale. Per anni la città si è riunita per assistere a queste competizioni – le parole della sindaca Matilde Celentano –. Questo trofeo era molto atteso, un modo per rivivere il centro e ridare a Latina la sua identità sportiva».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.