FORMIA – Nei giorni scorsi, il C.N. Vela Viva ha ospitato l’evento dedicato alla sensibilizzazione e al rispetto degli animali marini e della biodiversità. La giornata, organizzata nell’ambito della campagna LAV “Il mare è la loro casa”, ha avuto l’obiettivo di insegnare ai più piccoli l’importanza di tutelare gli ecosistemi marini, specialmente durante le stagioni turistiche.

La campagna della Lega Anti Vivisezione, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente, dal Ministero delle Infrastrutture, e in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e la Guardia Costiera, è un passo fondamentale verso un’educazione civica continua. 

Nel corso della giornata, i responsabili LAV Giacomo Bottinelli e Ilaria Maruccelli hanno impartito insegnamenti ai bambini su come approcciare correttamente le diverse specie marine che incontrano quotidianamente

L’evento ha visto la partecipazione delle autorità locali, tra cui l’assessore allo sport del Comune di Formia, Avv. Fabio Papa, e rappresentanti della Guardia Costiera, il Luogotenente Carmine Del Prete e il Capitano di Corvetta Francesco D’Esposito. La loro presenza ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra collettività e istituzioni nella tutela dell’ambiente.

I bambini hanno poi condiviso le conoscenze con i presenti sulla spiaggia, diventando ambasciatori del rispetto ambientale. La giornata è proseguita con un pranzo offerto dalla LAV, durante il quale la Dott.ssa Domiziana Illengo ha spiegato l’importanza di un’alimentazione vegetale compatibile con la tutela dell’ambiente.

I partecipanti si sono dedicati ad attività ludiche e ricreative, concludendo la giornata con una navigazione costiera a vela. Grazie alla collaborazione di tutto lo staff della scuola vela, coordinati dall’Istruttore Capo Manuel Di Russo, i bambini hanno appreso i principi della navigazione ecocompatibile a impatto zero.

Tutte le attività sono state accolte con entusiasmo dai partecipanti, che hanno fatto loro il motto: “Il mare è la loro casa: lasciamoli liberi!”


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.