Il Livorno pesca il jolly e piega il Poggibonsi, 2 a 1

69

LIVORNO – Altro giro e altra sofferenza. Il Livorno ha vinto in casa contro il Poggibonsi una gara giocata per oltre un’ora in superiorità numerica e complicata da un gol del pareggio regalato in contropiede. A decidere la sfida le reti di Lucatti e del subentrante Lo Faso per una vittoria di fondamentale importanza.

Per quanto riguarda la formazione, mister Esposito ha schierato i suoi con un 4321 formato albero di Natale con il rientrante Russo baluardo in difesa, Luci regista e Frati e il neo arrivato El Bakhtaoui a sostegno dell’unica punta Lucatti.
Nella prima frazione gli episodi girano a favore del Livorno con gli amaranto che possono tirare un sospiro di sollievo quando il Poggibonsi in avvio di gara colpisce il palo e poi si ritrovano in superiorità numerica a causa della doppia ammonizione inflitta a Bonechi. Al vantaggio di uomini fa presto seguito il vantaggio numerico con il Livorno che poco prima della mezz’ora riesce a passare in vantaggio grazie al primo centro del neo arrivato Lucatti bravo a ricevere da sinistra, mettere a sedere il portiere e insaccare da pochi passi.
Il resto della frazione è un monologo livornese con la squadra di Esposito che con Belli prima e Frati poi fallisce l’occasione di andare a riposo sul doppio vantaggio.

Nella ripresa la squadra entra in campo più compassata, quasi dimenticandosi di essere in superiorità numerica. A metà secondo tempo succede l’incredibile. Da corner a favore il Livorno prende un contropiede con tre giocatori del Poggibonsi che si involano verso la porta con il solo Luci a protezione. Tre passaggi rapidi e gol. Pareggio arrivato in contropiede con la squadra in vantaggio di un uomo e di un gol. Neanche tre minuti più tardi e gli ospiti sfiorano il clamoroso vantaggio, è di nuovo il palo a salvare il Livorno.
In pieno recupero, quando tutto sembrava perso, gli amaranto tirano fuori il coniglio dal cilindro con Lo Faso che è bravo a sfruttare una mezza sbavatura difensiva, involarsi verso il portiere e segnare la rete decisiva. Tre punti che danno ossigeno.

Il tabellino:

Livorno: Fogli; Fancelli, Russo, Giampà: Zanolla (6’st Mazzucca, 27’st Neri G.); Belli, Luci (38’st Cretella), Bruzzo (4’st Giuliani); Frati (18’st Lo Faso), El Bakhtaoui, Lucatti. Allenatore: Esposito.

Poggibonsi: Pacini, Rocchetti, Tognatti, Mazzolli, Bonechi, Borri, Muscas, Camilli (13’st Cistri), Barbera (18’st Morosi), Regoli, Riccobono (22’pt De Santis). Allenatore: Calderini.

Arbitro: Ranieri di Como (Farina e Nechita)

Reti: 28’pt Lucatti, 24’st Mazzolli, 48’st Lo Faso

Note: Gara disputata a porte chiuse. Recupero 2’ e 5’


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.