Una novità importante per l’ospedale Goretti di Latina : da oggi il reparto di interventistica per immagini diventa un servizio H 24, anche nei giorni festivi e si avvale dei reparti di pronto soccorso, della neurologia e della medicina d’urgenza. Fino a ieri occorreva recarsi al San Camillo di Roma, invece da oggi si può essere curati all’ospedale di Latina. Un traguardo considerevole. La nuova dirigenza ASL ha compreso il valore e l’importanza di potenziare l’intervenstica per immagini ed ha dato implulso al reparto. L’ospedale Goretti sta crescendo e i reparti di cardiologia, neurologia ed ortopedia hanno dato una ulteriore spinta che si traduce in un aumento di pazienti intraospedalieri. Il primario della Radiologia Interventistica, dr Cesare Ambrogi, ha chiesto alla direzione di acquistare una quarta Tac per il Pronto Soccorso, perchè il Goretti sta crescendo, ma gli spazi operatori sono troppo piccoli, perciò è urgente programmare e costruire, presto, un nuovo ospedale.
Dal novembre 2020, al 1 settembre 2021, sono stati operati 45 pazienti colpiti da ictus con la radiologia interventistica, salvando la vita a queste persone.
La “Fondazione Roma” ha donato 4 apparecchiature che funzionano a pieno regime. Anche la Ginecologia ha l’aiuto necessario quando il parto è difficile e si avvale dell’interventistica che diventa un ausilio prezioso. I trattamenti embolizzanti, con l’utilizzo di particelle radioattive nel fegato, sono diventati sempre più frequenti ed ora siamo primi in Italia come numero,grazie ad una collaborazione paritaria, tra medicina nucleare e radiologia interventistica.
Sono 130 all’anno i pazienti trattati per i tumori del fegato, sia con cure palliative, sia definitive e questo è un traguardo lusinghiero, ci sottoliena il dr Cesare Ambrogi. Ci sono sempre dei margini in cui l’intervento e le sue conseguenze non sono prevedibili,malgrado tutti gli accorgimenti che prima e dopo vengono messi in atto, ma questo fa parte del rischio, sempre presente in ogni operazione. Oggi possiamo affermare che la radiologia per immagini ha raggiunto un traguardo importante per poter intervenire nei casi difficili e questo reparto diventa un fiore all’occhiello per tutto l’ospedale Goretti.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.