LATINA – E’ on line il dizionario della musica italiana on line. E’ stato presentato nella sala Tevere della Regione Lazio. Ideato e promosso da Claudio Paradiso di Latina, il DMI — Dizionario della Musica in Italia — è un innovativo progetto nazionale, nato a Latina nel 2009, che integra la musicologia, l’archivistica, la dizionaristica e l’informatica.
L’obiettivo è quello di riunire insieme, per la prima volta, in un dizionario tutti i personaggi (famosi e meno famosi) della storia musicale italiana, dal Medioevo a oggi e di costituire la sintesi di un intero sistema (non solo le figure principali) dell’arte più diffusa nella nazione.
“Abbiamo aperto on line al pubblico gratuitamente le prime 2 mila voci del dizionario dei musicisti italiani – spiega Paradiso – è un esempio primo nel mondo, ed è il primo non universale, ma nazionale. Nelle 2 mila schede ci occupiamo di musica, musicisti, enti, biblioteche, associazioni e sono tutte firmate e certificate”.
Hanno aderito all’idea DMI, tutte le maggiori Istituzioni musicali e musicologiche italiane.
Duemila voci e anche la possibilità di vedere, fisicamente, quei documenti nella casa della musica di Latina: “Qui ospitiamo il Dizionario della musica italiana fisico, ci sono 300 archivi musicali, strumenti, fotografie, 135 mila audio tra nastri, dischi e materiale sonoro, libri, spartiti, siamo un punto di riferimento nazionale per chi vuole fare studi e ricerche su musica e musicisti di ogni genere”, sottolinea Paradiso.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.