Seggio conteso alle regionali, il Consiglio di Stato si pronuncia in favore del consigliere Angelo Tripodi. Respinto l’appello dell’assessore Pasquale Ciacciarelli che reclamava un seggio in più nella circoscrizione di Frosinone. Con il ricorso, presentato dagli avvocati Maria Silvia Ciacciarelli e Manlio Fornica, l’esponente della Lega, che aveva conseguito 14.003 voti, lamentava una serie di errori nell’attribuzione delle preferenze. Secondo Ciacciarelli, con almeno 464 preferenze in più ottenibili dal riconteggio, avrebbe ottenuto il seggio a scapito di Tripodi, che difeso dagli avvocati Corrado e Chiara De Simone, ha chiesto di respingere l’appello.
Il Consiglio di Stato, pur accogliendo parzialmente l’appello, ha respinto nel merito il ricorso di Ciacciarelli. «Tenuto conto della prova di resistenza» – indicata in 464 preferenze – ha scritto il Consiglio di Stato, «è evidente l’infondatezza delle pretese di Ciacciarelli, avendo la verificazione dimostrato che il numero di voti favorevoli è addirittura inferiore rispetto a quello riportato nell’esito dello scrutinio». Infatti, dal controllo effettuato dalla prefettura di Frosinone (definito «rigoroso») sui voti attribuiti alla lista Lega Salvini premier e sulle preferenze al candidato Ciacciarelli, risultano 32 voti in meno alla Lega, rispetto a quelli riportati nei verbali. Non risultano «esistenti» le 131 preferenze reclamate dall’assessore, come i 28 voti di lista definiti dall’appellante «smarriti».
Dunque Tripodi hai vinto ancora, tu che eri sempre accanto all’amico Durigon, Sottosegretario al Lavoro. Tu che hai faticato casa per casa per ottenere i voti e riprenderti il seggio alla Pisana un successo che ti sei meritato. Poi , improvvisamente, hai cambiato bandiera e sei corso verso FI, tra le braccia di Fazzone. Tu sei stato sempre un ragazzo diligente, hai seguito le regole della cavetta. Non ti sei mai illuso, nè tanto meno ti sei dato arie di superuomo. Tu hai seguito le regole di Claudio e poi del Capitano, ma, all’improvviso, hai cambiato bandiera ed ora sogni anche un assesorato di peso. Chissà come finirà questa lunga verifica, questo braccio di ferro, tra Fazzone e Rocca. Più deleghe per voi o appoggio esterno, se la tensione dovesse salire e trasformarsi in rottura? Lo sapremo presto. Intanto a te, caro Angelo, auguri per la nuova vittoria e per nuovi traguardi e buon lavoro.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.