Formia è tra i Comuni italiani più virtuosi per la raccolta degli oli alimentari esausti. La conferma è arrivata puntuale dopo le iniziative intraprese in questi anni sul territorio, alle quali la risposta dei cittadini si è rivelata decisamente al di sopra delle aspettative.

Per questo motivo il Consorzio RenOils (Consorzio nazionale di raccolta e recupero oli e grassi vegetali ed animali esausti), diretto da Salvatore Suriano, ha premiato l’amministrazione comunale e la Formia Rifiuti Zero, società con la quale è stato a suo tempo avviato il progetto “Olio per Olio”.

Presenti alla cerimonia, svoltasi questa mattina in Sala Sicurezza, l’assessore con delega alla Frz, Fabio Papa, in rappresentanza del sindaco Gianluca Taddeo, e, per la Frz, l’amministratore unico Raffaele Rizzo.

Il prestigioso riconoscimento è stato certificato dagli ottimi risultati raggiunti negli anni 2023 e 2024, dove sono stati recuperati 8.690 kg (un vero circuito virtuoso, in cui, consegnando 10 litri di olio esausto all’isola ecologica di Formia, si riceve un litro di olio per friggere), a testimoniare il quotidiano impegno nella raccolta degli oli vegetali esausti, un rifiuto altamente inquinante che, se riciclato correttamente, può essere trasformato in una risorsa preziosa, come il biodiesel.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.