LATINA – Il Carnevale ai tempi del Coronavirus, Latina e gli altri comuni della provincia sfidano la paura. Si terrà oggi dalle ore 15.00 la tradizionale sfilata dei carri di Carnevale a Latina. Il corteo – coordinato dalla Pro Loco di Latina Centro Lido – oltre ai carri dell’Associazione “Libera Uscita”, vedrà la partecipazione di bande musicali, majorettes e mascotte e partirà dal parco “Falcone Borsellino” per proseguire in Piazza della Libertà, Piazza del Popolo, Corso della Repubblica, e poi tornare al punto di partenza.

Oltre alle ordinanze già emesse riguardanti le misure di sicurezza, la circolazione e la sosta (interdette nelle zone interessate per tutta la durata dell’evento), il Comune sta predisponendo un’ulteriore ordinanza di chiusura del parco “Falcone Borsellino” dalle ore 14.00 alle ore 16.00 di oggi per permettere l’ordinata partenza dei carri e del corteo.

Musica, colori e tanta allegria domenica pomeriggio poi hanno letteralmente invaso Sabaudia grazie alla tradizionale sfilata del “Carnevale pontino” che ha allietato grandi e piccini regalando una domenica pomeriggio di festa per tutti.
La parata dei giganti di cartapesta da piazza del Comune ha percorso, tra coriandoli e stelle filanti, il centro cittadino fino a piazza Oberdan aperta da una novità: il carro “Il trono di remi” dedicato alla prima prova di Coppa del Mondo di canottaggio che, come quelli “I gladiatori al colosseo” e “Paw Patrol”, sono stati realizzati dall’associazione Libera Uscita. A seguire “Il Re leone” realizzato dall’associazione Amici in festa, “Il barbecue” dei ragazzi di Borgo Hermada e due carri dedicati ai “Minions” realizzati dai ragazzi di Ceriara di Sezze e l’associazione Allegra Brigata e Snoopy dell’associazione Il Quartiere.
“Anche quest’anno il Carnevale pontino ha regalato alla città e ai tanti che hanno partecipato alla sfilata un pomeriggio nel segno dell’allegria e della tradizione – commenta il consigliere Enrico Veglianti – Il ringraziamento dell’Amministrazione comunale va a quanti hanno contribuito alla realizzazione della festa, in particolar modo alle associazioni dei carristi che ancora una volta hanno offerto uno spettacolo di colori e delle vere e proprie opere d’arte, frutto di mesi di lavoro e impegno. Un grazie agli Uffici e alla Polizia Locale per il supporto offerto nella realizzazione e nella gestione della manifestazione”.

Il Carnevale Pontino è stato promosso dall’associazione “Libera Uscita”, con la collaborazione di “Amici in festa” ed “Ex ragazzi del Borgo” e il patrocinio dei Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Pontinia e Latina.

Infine a Sermoneta, la ventesima edizione del Carnevale Sermonetano è entrata direttamente nelle scuole. L’amministrazione comunale, in accordo con nl’Istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, per favorire il più ampio coinvolgimento dei bambini in quello che è considerato l’evento più spensierato dell’anno, ha deciso di portare la festa in tutti i plessi scolastico di Sermoneta la mattina di martedì 25 febbraio 2020.
L’evento si chiama “Festeggiamo insieme il carnevale a scuola” ed è finanziato dal Comune di Sermoneta: martedì grasso dalle 9.30 alle 12.30, i gruppi di animatori porteranno allegria tra gli studenti, organizzando giochi musicali e non, sfilate in maschera, baby dance, trucca bimbi. L’animazione toccherà ogni plesso di Sermoneta: Pontenuovo, Sermoneta Scalo, Doganella e centro storico.

“Il carnevale appartiene ai bambini e abbiamo voluto permettere a tutti i nostri studenti di poter festeggiare insieme ai loro compagni e agli insegnanti”, spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli. “D’accordo con il dirigente scolastico Giovanna Tufarelli, abbiamo organizzato un carnevale “inclusivo” che coinvolgerà ciascun bambino di Sermoneta. Tutti devono sentirsi parte di questa festa: quale migliore opportunità, se non quella di organizzare la festa dentro la scuola?”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.