“Il cammino di San Jacopo” alla scoperta della Livorno medievale tra storia e spiritualità

Conferenza domenica alle 18 e 30 presso la sala convegni dello Yacht Club con i più importanti studiosi del territorio

145

La cripta della chiesa di San Jacopo dove ancora è conservato lo scoglio sul quale era eretto l’altare quando la chiesa aveva la facciata rivolta verso il mare

LIVORNO – Un tuffo nel passato per conoscere meglio le radici storiche del nostro territorio in epoca medievale, quando fu crocevia di pellegrini e importante stazione di rifornimento e punto di partenza per la via Francigena a mare. Domenica 14 luglio alle 18 e 30 presso la sala convegni dello Yacht Club in via del Molo Mediceo si terrà la conferenza dal titolo “Il cammino di San Jacopo”. L’evento è stato organizzato grazie a FeiForever, Cantina Nautica di San Jacopo, Livorno Come Era, Associazione Costiera Calafuria, Vivi San Jacopo, Associazione Rievocazioni Storiche e Associazione “Il Gioiello dimenticato”. Si parlerà di quando Livorno era finis terrae per migliaia di pellegrini che da San Jacopo si imbarcavano per le coste francesi e per Barcellona e da lì proseguivano il loro viaggio in Spagna verso Santiago di Compostela. Gli insediamenti religiosi e le guarnigioni militari erano situate dove iniziavano gli scogli e finivano le paludi malsane, dove i Medici dopo aver sconfitto Pisa avrebbero bonificato e costruito il Pentagono del Buontalenti. Proprio in un terreno più salubre, sugli scogli di San Jacopo in Acquaviva, dove narra la leggenda mista alla storia e alla spiritualità, sbarcò l’apostolo Giacomo, si rifornivano i pellegrini grazie alla sorgente di acqua dolce che dà il nome al quartiere, e la chiesa, che in epoca medievale aveva la facciata rivolta verso il mare, conserva ancora le antichissime vestigia nella splendida cripta da qualche anno recuperata e visitabile. Un percorso che si perde nei secoli e che si snoda sulle Colline Livornesi fino all’Eremo della Sambuca e che gli esperti e gli storici tenteranno di ricostruire. Al termine della conferenza si terrà anche una cena medievale presso il ristorante dello Yacht Club. All’evento oltre ai rappresentanti delle associazioni coinvolte, parteciperanno il sindaco Luca Salvetti, l’assessore al turismo Rocco Garufo, l’assessore all’economia della Regione Toscana Leonardo Marras e il consigliere regionale Francesco Gazzetti in qualità di vice presidente dell’Associazione vie Francigene Costiere. Info e prenotazioni 389 2592648 oppure mandare una mail a andreamaffei@archimaffei.it.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.