Decine di iniziative illumineranno Gaeta in questi mesi, un’opportunità unica per vivere la splendida città del litorale laziale. Si comincia con la celebrazione della Giornata della Marina Militare Italiana il 10 giugno, una grande festa nazionale con musica ed eventi a tema che proseguirà fino a luglio con mostre storiche e fotografiche (Gaeta e il mare), concerti, traversate a nuoto (Swimming Paradise) nelle acque del Golfo dove avvenne la fusione delle marine italiane sotto la bandiera tricolore della nuova Marina Militare, l’istituzione di un premio letterario Nazionale e la realizzazione del volume fotografico Gaeta e Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni edito da Typimedia Editore.
E ancora: luminarie artistiche e videoproiezioni (Gaeta illumina la Marina Militare), installazioni artistiche (Dicembre 2022 – Gennaio2023), percorsi immersivi con proiezioni scenografiche (Novembre-Dicembre 2022 – Gennaio 2023), uno speciale allestimento del Museo dell’Unità d’Italia con materiali, cimeli e docufilm sul tema (da Settembre 2022 a Febbraio 2023), la realizzazione di un monumento celebrativo presso il Molo S. Maria in ricordo della nascita della Marina Militare (da Giugno 2022) e l’allestimento della mostra “Il mare nella pittura” di Mario Magnatti, insignito dalla Marina Militare con il titolo “Pittore di Marina”, realizzata in collaborazione con l’ANMI gruppo Gaeta (Giugno 2022).
“Un anniversario importante per la storia del nostro Paese” – dichiara Paolo Vicchiarello– Coordinatore della Struttura di missione per gli anniversari nazionali e la partecipazione giovanile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. “La proposta di valorizzare il 160° anniversario della Marina militare è stata sottoposta alla Struttura di missione che ne ha istruito l’iter ai fini della valutazione da parte del Comitato per gli anniversari di interesse nazionale – spiega Vicchiarello -, con l’accoglimento della proposta promossa dal comune di Gaeta, adottato con decreto della Ministra per le politiche giovanili, Fabiana Dadone, delegata agli anniversari nazionali, si è inteso contribuire al rafforzamento di uno spaccato della storia unitaria promuovendone la storia e la narrazione in particolar modo verso le nuove generazioni”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.