LIVORNO – Questa mattina all’interno della Fortezza Nuova è stata presentata la prima edizione di “Natale a Km0586”, un evento enogastronomico pensato per sostenere i piccoli produttori e artigiani del territorio. All’interno della Fortezza verranno allestiti degli spazi dove i visitatori potranno muoversi tra i diversi banchi d’assaggio e produzione. L’ingresso all’evento sarà gratuito e la Fortezza Nuova resterà aperta dalle 11 alle 24 nella giornata di sabato 10 dicembre e dalle 11 alle 22 per la giornata di domenica 11. All’interno del mercatino saranno coinvolte realtà diverse tra loro tra cui vini, distillati, birrifici e street food.
Promotori e organizzatori della manifestazione sono la Scuola Europea Sommelier di Livorno e Fortezza Village rappresentati, nella conferenza di presentazione, rispettivamente da Carmen Licata e Susanna Angioli. Per quanto riguarda l’Amministrazione comunale erano presenti il sindaco Luca Salvetti e l’Assessore al Commericio e Turismo Rocco Garufo.
“Noi come istituzioni non possiamo che ringraziare i promotori di simili iniziative – ha commentato Garufo – perchè quando queste sono fatte bene in un contesto affascinante come la Fortezza ne beneficia tutta la città. Valorizzare i prodotti locali significa promuovere la gastronomia livornese e con questa iniziativa allargheremo ulteriormente il ventaglio dell’offerta natalizia pensata per la città”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.