I Talebani hanno preso Kabul. E’ una sconfitta di tutto l’occidente.Partito primo aereo di italiani

127

I talebani hanno preso Kabul. Mentre il presidente afghano, Ashraf Ghani, fugge in Tagikistan, i guerriglieri prendono il controllo della capitale e del palazzo presidenziale. L’immagine della bandiera degli insorti issata sul palazzo è un’immagine potente, che non lascia spazio a interpretazioni. E i talebani ora si dicono pronti a proclamare l’emirato islamico dell’Afghanistan.

Ghani fugge in Tagikistan
Il governo ha assicurato che non ci saranno spargimenti di sangue e si lavora per una “transizione pacifica”. Molti ritengono che l’ex ministro dell’Interno ed ex ambasciatore in Germania, Ali Ahmad Jalali, possa essere il nome adatto per guidare il governo di transizione. Tuttavia le ultime informazioni da Doha, dove sono in corso i negoziati, parlano di un altro scenario, con il leader dei talebani, il Mullah Abdul Ghani Baradar, che sarebbe partito in direzione di Kabul per assumere il ruolo di leader ad interim dell’Afghanistan.

Il messaggio del presidente

I capi talebani hanno chiesto ai miliziani di evitare violenze e rappresaglie, ma la paura inizia a prendere il sopravvento e sono già migliaia le persone in fuga dalla capitale e dalle aree dove ancora non è arrivata la milizia islamista. Il presidente ha voluto inviare un messaggio ai suoi connazionali. “Oggi, mi sono imbattuto in una scelta difficile: dover affrontare i talebani armati che volevano entrare nel palazzo o lasciare il caro paese alla cui protezione ho dedicato la mia vita a proteggere negli ultimi vent’anni”, ha detto Ghani. Il presidente, fuggito oltre confine (qualcuno ipotizza non in Tagikistan ma in Uzbekistan), ha confermato di averlo fatto per evitare spargimenti di sangue. “I talebani hanno vinto il giudizio di spada e pistole e ora sono responsabili della tutela dell’onore, della ricchezza e dell’autostima dei connazionali”, scrive Ghani su Facebook. “Ma hanno guadagnato la legittimità nei cuori? Mai nella storia il solo potere ha dato legittimità a nessuno e mai glielo darà”. Ghani spera che i talebani superino la “nuova prova storica” per proteggere “il nome e l’onore dell’Afghanistan”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.