Livorno, 21 gennaio 2025 – Il 23 gennaio 2025, alle ore 17,00, nell’Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si svolgerà la conferenza tenuta dal Dott. Francesco Pagliani dell’Università degli Studi di Firenze dal titolo: “La pieve di Camaiano: i risultati della prima campagna di scavo”. Il Dott. Pagliani è l’archeologo che ha scoperto i resti della pieve grazie a una foto di Google Maps. Lo scavo archeologico, diretto dal Prof. Enrico Cirelli del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà dell’Università di Bologna su concessione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, è stato interamente finanziato in questa prima campagna dall’Azienda Agrituristica Cappellese, proprietaria del terreno. L’attività di ricerca, patrocinata dal Comune di Rosignano Marittimo, si è inoltre avvalsa della collaborazione, nella logistica, dei volontari del Gruppo Archeologico Paleontologico Livornese con sede presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo.
Attestata lungo l’antica Via di Popogna, strada di origine antica che attraverso un percorso collinare collegava Vada Volaterrana al Portus Pisanus (Santo Stefano ai Lupi, Livorno), la pieve millenaria di San Gerusalemme e San Giovanni Battista in Camaiano, menzionata per la prima volta in un documento del 958, ha rappresentato per secoli il punto di riferimento per il territorio di Castelnuovo della Misericordia e dei centri limitrofi. Grazie alle recenti indagini archeologiche è stato possibile riscoprire parte della storia di questo importante edificio, costruito sopra preesistenze più antiche.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.