Un’esperienza da incorniciare quella vissuta stamane dagli alunni del corso ad indirizzo musicale dell’Istituto Omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia. 

Accompagnati dalla dirigente scolastica Miriana Zannella e dai docenti Raffaele Esposito, Catia Rocci, Daniele Dian, Martina Mariti e Marco Modica, i ragazzi si sono recati in visita alla Banda Musicale dei Carabinieri, di stanza presso la Legione Allievi Carabinieri di Roma. Con loro anche il sindaco Alberto Mosca e il vice sindaco Giovanni Secci, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Sabaudia, che ha collaborato all’iniziativa.

Ad accogliere la spedizione sabaudiana il Generale Marco Lorenzoni, il direttore della Banda Musicale, Maestro Massimo Martinelli, e il suo vice, Maestro Massimiliano Ciafrei. 

Dopo una breve visita guidata all’interno della struttura dell’Arma, i giovanissimi aspiranti musicisti hanno avuto l’opportunità di assistere in esclusiva al concerto della Banda dei Carabinieri che, dopo aver proposto alcune composizioni di musica barocca, in onore degli ospiti pontini ha eseguito il brano Città razionale, l’Inno Sabaudia composto dallo stesso direttore Martinelli, prima di chiudere l’esibizione con l’imprescindibile Canto degli Italiani.

Inutile sottolineare che la magistrale performance dell’orchestra ha suscitato nel pubblico forti emozioni incentivando negli studenti il desiderio di continuare a coltivare la passione per la musica.

“I ragazzi hanno partecipato con grande entusiasmo e i loro volti erano pieni di gioia, soprattutto quando alcuni sono stati invitati a sedersi accanto agli orchestrali per sentire da vicino le vibrazioni della musica – hanno commentato il sindaco Alberto Mosca e il vice sindaco Giovanni Secci -. Un’esperienza che ha sicuramente arricchito i loro cuori e le loro menti, avvicinandoli ancora di più alla bellezza della musica che hanno scelto come corso di studi”.

Una giornata che rimarrà indelebile nella memoria degli studenti che hanno avuto la felice possibilità, grazie all’Amministrazione comunale, di entrare in contatto con il mondo della musica militare e di vivere un evento educativo e culturale più unico che raro.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.