Nell’ambito degli appuntamenti organizzati per la commemorazione delle vittime della Shoah, l’ISISS Teodosio Rossi, in collaborazione con il Comune di Priverno, ospita gli allora bambini Gabriele Sonnino ed Emanuele Di Porto, entrambi scampati al rastrellamento del Ghetto di Roma, il 16 ottobre 1943.
“I Giovani ricordano la Shoah” il titolo dell’evento, in programma domani, giovedì 16 gennaio 2025, alle ore 09.45 presso l’Aula Magna dell’Istituto. Un incontro importante che darà agli studenti la possibilità di ascoltare dalla viva voce dei testimoni il racconto delle terribili vicende vissute in quella tragica mattina d’autunno e di tutto quello che il rastrellamento e le persecuzioni razziali comportarono.
Per l’occasione, gli alunni del Teodosio Rossi hanno realizzato un mini documentario intitolato “le – hayim!”, un inno ai bambini protagonisti, nati due volte.
“Non sono stato mai un bambino, ma non sarò mai un vecchio, perché nel mio cuore, il tempo s’è fermato”. Cit. Emanuele Di Porto.
È anche per il senso di queste parole, che sono state coinvolte tutte le classi superiori e le classi terze degli Istituti Comprensivi di Priverno, al fine di condurre i nostri giovani all’esercizio del conoscere e custodire la memoria per crescere in sensibilità, in coscienza civica e morale, nella formazione umana, sociale e interiore.
L’incontro, che si preannuncia di forte impatto emotivo e formativo, è aperto a tutti, fino ad esaurimento posti.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.