SERMONETA – “Avvicinare le nuove generazioni alle tradizioni e alle peculiarità del nostro territorio”, come, nel presentare l’evento, ha asserito con forza il sindaco Giuseppina Giovannoli.

Non è un caso, pertanto, se stamane a varcare per primi l’ingresso della Secolare Fiera di San Michele sono stati gli alunni delle classi IV e V dei plessi del centro storico e di Sermoneta Scalo, insieme ai piccoli degli asili nido di Sermoneta, per prendere parte, come da programma, ai laboratori tenuti nell’ambito di “Libri in fiera”, assistere agli spettacoli equestri dei butteri, visitare la fattoria didattica ed entrare a contatto con i mezzi agricoli, accompagnati dalla consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, Stefania Iacovacci, e dall’assessore all’Agricoltura, Melissa Girardi.

Si è aperta così, all’interno dell’area mercato di Monticchio, l’edizione 2024 di uno degli appuntamenti più importanti del panorama fieristico del Lazio, riconosciuto dalla Regione come “Manifestazione di interesse storico”.

Oltre due ettari di area espositiva, tra mostra mercato, prodotti tipici, enogastronomia, street food, aree dedicate al florovivaismo, vini e olii, esposizione di animali del territorio, convegni sull’agricoltura e tante iniziative parallele che arricchiranno il programma della manifestazione, organizzata interamente dall’amministrazione comunale di Sermoneta, con il coordinamento del Presidente del consiglio delegato a Cultura e Grandi Eventi, Pierluigi Torelli, e dell’assessore all’Agricoltura e Commercio, Melissa Girardi, e il coinvolgimento degli uffici comunali.

La scaletta del pomeriggio odierno prevede la cerimonia istituzionale, animata dalla banda musicale Fabrizio Caroso di Sermoneta, diretta dal Maestro Michele Secci, e il convegno sulla Legge Regionale 38/99 e le semplificazioni in tema di agricoltura, con la partecipazione dell’ordine degli agronomi di Latina e del vice presidente della commissione Agricoltura della Regione Lazio, Vittorio Sambucci.

In serata musica da ballo con l’orchestra spettacolo Gianmarco Bagutti.

Ingresso gratuito, la Fiera di San Michele sarà attiva da giovedì 26 a domenica 29 settembre.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.