C’è il sì da parte del Comitato Tecnico Scientifico per una maggiore durata del tempo di validità del Green pass sia per quanti hanno effettuato il vaccino che per quanti hanno contratto il virus e sono guariti. Si tratta di una notizia attesa dai docenti e personale scolastico in genere.
Un anno per i guariti e i vaccinati
In questo modo viene ad essere appianata una incongruenza per i guariti da COVID. Infatti, se da un lato il Ministero della salute ha decretato che i guariti possono ricevere il vaccino al massimo un anno dalla guarigione, dall’altro mancava un aggiornamento delle regole del Green pass la cui validità è ferma a 6 mesi (a partire dalla diagnosi e non dalla guarigione). Il via era già stato anticipato questa mattina dalla nostra testata.
Questo pomeriggio il via libera anche per i vaccinati. Il loro Green pass passa da 9 a 12 mesi. Una misura, quest’ultima, molto attesa sia dai sanitari che dal mondo della scuola, due categorie ad aver ricevuto il vaccino ad inizio campagna e con il rischio di vedere scaduti i tempi e dover ricorrere ad una terza dose per poter lavorare.
Tampone resta a 48 ore
Il tempo di validità di un tampone per ottenere il Green pass, invece, non muterà. Resterà a 48 ore, così come il costo che resta a carico del personale.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.