Grazie a Reset arriva l’olio di villa Maurogordato

Le foto e il racconto dei volontari

18

LIVORNO – L’antica oliveto di villa Maurogordato è tornata a vivere grazie a Reset e in questi giorni, dopo la raccolta, 204 chili di olive sono stati portati al frantoio De Laurentiis a Fauglia dove dopo la spremitura hanno reso 28 litri di olio. Il prodotto non sarà messo in vendita e sarà protagonista di una serie di eventi con degustazioni. La prima presentazione dell’olio di villa Maurogordato avverrà al Museo di storia naturale e del Mediterraneo nei prossimi giorni. Questo il racconto dei volontari di Reset:


“L’antica oliveta di Villa Maurogordato è ritornata in produzione dopo due anni di lavori. Abbiamo iniziato con l’eliminazione delle erbe infestanti seguita da una magistrale potatura. Non è rimasto che aspettare e dopo solo un anno la natura ha trionfato e tutti gli olivi sono tornati a dare i frutti. Abbiamo festeggiato con la prima cassetta, sotto il cartello che sanciva un patto di collaborazione tra Provincia di Livorno, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e Reset. Le storie belle che ci piace raccontarvi, ma tra qualche giorno ve la faremo anche assaggiare.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.