Grande Slam Uisp, domenica si corre a Norma

10

Il Grande Slam Uisp si appresta a vivere il rush finale della sua intensa stagione di gare podistiche e dopo le emozioni della “Maratona 23.0” riparte con la quarta edizione della “Normissima”, corsa sulla distanza di 8 chilometri e 800 metri organizzata da Andrea Troisi con il patrocinio del Comune di Norma e in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp di Latina.
IL PERCORSO – Si partirà domenica 15 dicembre alle 9,30 da piazza Caio Cestio e si affronterà un percorso misto tra strada asfaltata e trail, identico a quello dello scorso anno: i podisti attraverseranno il Parco Archeologico e dopo un giro di circa due chilometri lungo la pista di parapendio rientreranno poi verso il borgo passando dietro il campo sportivo e affrontando una salita di circa 200 metri prima del traguardo. Presidieranno il circuito la Polizia Municipale, dei preparati bykers e numerosi volontari.
LA CAMMINATA – Oltre alla gara, si svolgerà lungo lo stesso percorso una camminata sportiva/nordic walking (iscrizioni anche sul posto, al costo di 5 euro) con la partecipazione dell’associazione “Il Girasole” di Latina; contemporaneamente, inoltre, andrà in scena sul corso principale del paese la “Minirun” riservata a ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, con una medaglia ricordo per tutti i partecipanti. Rriconoscimenti andranno ai primi cinque e alle prime cinque della classifica generale, ai primi cinque di tutte le categorie e alle prime tre società con un minimo di 15 atleti giunti al traguardo. Previsti inoltre premi per le prime tre e i primi tre donatori Avis, con le coppe offerte dalla sezione locale dell’associazione.
LE INIZIATIVE ABBINATE – Il Comune organizzerà un pranzo di beneficenza in piazza Roma, con il ricavato destinato alla Onlus “Lollo10”, che si occupa dei piccoli degenti dei reparti di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile del Policlinico Gemelli di Roma; l’organizzatore Andrea Troisi, inoltre, promuoverà una raccolta fondi a favore dell’associazione “Valentina Odv”, che opera all’interno dell’ospedale Goretti di Latina.
GLI ATLETI – Hanno già aderito numerosi atleti provenienti anche dalla provincia romana e hanno assicurato la loro presenza diversi top runners, a partire dalla campionessa di triathlon Maria Casciotti. Lo scorso anno si impose in ambito maschile Emanuel De Lillis con un tempo di 35’44’’,davanti a Tommaso De Marchis e Alessandro Valle. Tra le donne si affermò proprio la Casciotti con un tempo di 42’56’’, precedendo Fiorenza Zorzetto e Roberta Andreoli.
Per tutte le informazioni sulla “Normissima” consultare il sito uisplatina.it o scrivere a atleticaleggera.latina@uisp.it o inviare un messaggio whatsapp al 328.1193101.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRegione Lazio – Corrotti (FdI): «Sui finanziamenti per la differenziata a Ciampino serve chiarimento in Commissione trasparenza»
Articolo successivoArpino, conferenza sulla borghesia imprenditoriale
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.