LATINA – Terzo appuntamento con la rassegna di letteratura sportiva “Lo sport tra le righe”, che vede protagonisti i libri editi dalla Lab DFG, i loro autori e quattro librerie di Latina. La rassegna è patrocinata dal Comune di Latina.

Dopo l’incontro dello scorso dicembre con Sara Rossi e Mylle sfumature d’azzurro e dello scorso venerdì con Un amore chiamato calcio a cura della Lega dei Collezionisti, la palla passa al volley con GOLDEN SET, di Marco Fantasia, che sarà presentato questo venerdì 19 gennaio alle 18.00 alla libreria Mondadori del centro commerciale Latina Fiori.

Golden set, la cui prefazione è a cura di Manù Benelli, racconta di atlete e atleti di successo che, di fronte a un ostacolo improvviso, mostrano la loro umana fragilità scendendo a patti con questo insolito avversario, riuscendo a ripartire. L’esperienza di questi campioni e campionesse vuole essere d’ispirazione per chi affronta difficoltà simili fuori dal cono di luce dei riflettori dei palasport, affinché nessuno si senta mai solo.

Interviene l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato.

A condurre l’incontro sarà il giornalista Giuseppe Baratta, voce storica del volley, da 15 anni speaker nei palazzetti della pallavolo della massima serie e da oltre 10 anni uno degli speaker della Nazionale italiana maschile e femminile. Ha inoltre presentato sette campionati del mondo tra pallavolo e beach volley.

“Continuano gli incontri della rassegna di letteratura sportiva ‘Lo sport tra le righe’. Anche nel prossimo appuntamento, in programma il 19 gennaio, parteciperanno gli studenti del territorio – dichiara Andrea Chiarato, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili del Comune di Latina -. Come già constatato dai precedenti incontri, l’iniziativa sta avendo risultati positivi sul mondo giovanile perché stimola i ragazzi alla lettura, ad interagire con gli scrittori, a frequentare le librerie e ad aggirarsi per gli scaffali alla ricerca del libro giusto tramite il quale arricchire la propria visione del mondo. Lo sport non è solo attività fisica, ma è anche cultura e consapevolezza e l’auspicio è che anche nei prossimi appuntamenti i ragazzi possano ritrovarlo, appunto, tra le righe dei libri”.

GOLDEN SET

Eleonora, alzatrice della Nazionale di pallavolo, che dopo aver vinto tutto scopre un tumore, si cura e torna a vincere. Federica, la promettente centrale che appena approdata in Serie A arriva sull’orlo del ritiro per un malessere, casualmente ne scopre i motivi e prosegue una carriera ricca di successi. Marco e Luciano, due palleggiatori mito di tutti gli appassionati, che improvvisamente si ritrovano soli con il fantasma della depressione e scelgono due modi diversi per affrontarlo e scacciarlo. Giulia, schiacciatrice di provincia colpita da sclerosi multipla, che sceglie di sedersi prima che glielo imponga la malattia. L’alzatrice Alessia, che ha perso la serenità per colpa di uno stalker. Esperienze che vogliono essere d’ispirazione per chi affronta difficoltà simili fuori dal cono di luce dei riflettori dei palasport, affinché nessuno si senta mai solo. Prefazione di Manù Benelli. 

MARCO FANTASIA

Marco Fantasia nasce a Genova nel 1965. Si avvicina alle radio private a quindici anni e subito comincia a cimentarsi come radiocronista delle partite delle serie minori di calcio. Nel frattempo entra nel mondo del volley come allenatore di primo grado. A diciott’anni entra nello staff giornalistico di Radio Babboleo Genova, che in breve tempo diventa il riferimento dei tifosi di Genoa e Sampdoria per le dirette delle partite di campionato e delle coppe europee. Nel 1998 entra per la prima volta in RAI. Nel 2012 si trasferisce a RAI Sport, dove copre eventi di ogni tipo, compresi un Giro d’Italia e un Tour de France, prima di dedicarsi prevalentemente alla pallavolo. Nel 2014 ha pubblicato Una storia sorridente, Storia della Sede Regionale RAI per la Liguria.

Marco Fantasia

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.