LATINA – Perché demolire una mega struttura, quella di “Globo”? A parlare è Gianluca Di Cocco, di Cuori Italiani, dopo aver appreso che la struttura è entrata in possesso del Comune di Latina e che verrà demolita. «Mi domando – ha dichiarato – perché non si possa tornare alla destinazione iniziale, quella artigianale, visto che la grande tradizione artigianale italiana non è affatto destinata a scomparire: anzi, nei prossimi anni aumenteranno le richieste di professionalità basate su competenze umane che le macchine non sono in grado di sostituire, penso alla manualità, all’ingegno e alla creatività Made in Italy. Recenti studi concordano nell’affermare che l’artigianato e tutti i lavori basati sul “saper fare con le mani” saranno tra le professioni più ricercate nei prossimi 10 anni. Se da un lato la nostra vita sarà sempre più, informatica e robotica, dall’altro nei prossimi anni il mondo del lavoro sarà caratterizzato dalla crescente richiesta di professionalità basate su competenze umane. Tra i paesi industrializzati l’Italia gode di un posto “privilegiato” in questo senso perché vanta la più celebrata tradizione della “bottega artigiana” e l’eccellenza della sua produzione manuale è riconosciuta a livello globale: liuteria, sartoria, vetreria, oreficeria, prodotti agroalimentari, meccatronica, biciclette, componentistica. Investire in questo settore appunto nella struttura “Globo”, oggi patrimonio del Comune, utilizzando il medesimo metodo di acquisizione delle case, a pubblico demanio, per l’utilizzo ai fini sociali, nel caso specifico il comune può fare “cassa” ( che in tempo di ristrettezze economiche fa comodo) affittandolo ad artigiani.
Un progetto del genere, potrebbe sicuramente creare economia e posti di lavoro per i nostri giovani, che sempre più spesso abbandonano le nostre terre per altri lidi.
Rimanere – conclude – nel territorio di origine, quindi, e decidere di aprire o rilevare un laboratorio artigianale non significa fissazione nostalgica e romantica del passato, ma creazione di lavoro, reddito e benessere per se stessi e per la comunità. E poi diciamolo, per demolire si affronteranno altre spese, di chi? Di chi ha costruito? Ma lo farà in tempi brevi seppure costretto? Ha senso demolire quanto invece si può riconvertire?»
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.