LATINA – “Gli elementi fondanti dell’Educazione fisica e delle Scienze Motorie e Sportive” è l’ultima opera del Professor Pasquale Piredda, psicopedagogista di Latina da sempre impegnato nel mondo dello sport giovanile, con diversi libri e pubblicazioni su riviste specializzate oltre ad esser stato insignito, con Decreto del Presidente della Repubblica del 27/12/1994, dell’Onoreficenza di “Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.

IL LIBRO:

L’opera intende proporre agli insegnanti alcune coordinate teoriche ed operative di riferimento, per la costruzione di itinerari e piste didattiche mirate, nel quadro di un percorso formativo verticale, che assicuri il raccordo pedagogico e la necessaria continuità tra la scuola dell’Infanzia, il primo e il secondo ciclo dell’Istruzione.

I contenuti del libro sono articolati nell’illustrazione di varie problematiche, centrate sui nuclei fondanti della Disciplina. In particolare sono state sviluppate le seguenti tematiche:

– Le coordinate di riferimento, gli orizzonti culturali ed educativi del sapere motorio (competenze ed esercizio di abilità), con la definizione di un percorso formativo in verticale;

– Le competenze attese nell’organizzazione del curricolo nei vari ordini di scuola (competenze disciplinari e competenze trasversali), riferite alla scuola dell’Infanzia, alla scuola primaria, alla scuola secondaria di primo grado, alla scuola secondaria di secondo grado;

– Lo sviluppo e l’apprendimento motorio nelle varie fasce di età (dai 3 ai 18 anni), riferiti ai segmenti scolastici di appartenenza;

– Le indicazioni nazionali per il curricolo, comprendenti tutto l’arco della scolarità (testi ministeriali specifici);

– Il gioco come scoperta della realtà;

– Il “pianeta sport”;

– L’attività motorio – sportiva come mezzo privilegiato per lo sviluppo e il potenziamento della salute dinamica.

PROF. PASQUALE PIREDDA:

Psicopedagogista, nato a Bitti (NU), residente a Latina, laurea ISEF, laurea in Pedagogia, ha frequentato Corsi Universitari presso la facoltà di lingue dell’Istituto Universitario Orientale di Napoli.

Svolge, attualmente, attività di formazione e aggiornamento del personale della scuola e partecipa a seminari e convegni di studio sulle problematiche giovanili.

È stato insignito, con Decreto del Presidente della Repubblica del 27/12/1994, dell’Onoreficenza di “Cavaliere all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.