Si avvicina a grandi passi la data del 7 febbraio 2025. Il giorno della “Grande Corsa Bianca”, la traversata in notturna di 40 km in programma tra i parchi dello Stelvio e dell’Adamello. Quello tanto atteso dagli atleti pontini Luca Cardarello, Alessio Corsaro e dall’amico Sky, il fedele pastore tedesco che sarà loro compagno d’avventura lungo uno dei percorsi più duri del panorama podistico internazionale.

Intanto i tre stanno perfezionando la preparazione per presentarsi al prestigioso appuntamento alpino nelle migliori condizioni di forma.

Il setino Cardarello sta ultimando i suoi allenamenti sulla conosciuta Semprevisa, dove ha inanellato oltre 600 km. in quota a dislivelli impegnativi, coronati dall’ennesimo arrivo in Cima Nardi, dopo un trail di 33 km svolto il 2 gennaio scorso in autosufficienza. Numeri impressionanti, se sommati ai 1125 km. di corsa su strada ed ai 160 km. di nuoto.

Dal canto suo, Alessio Corsaro, insieme all’inseparabile Sky, ha già “macinato” ben 570 km., molti dei quali in sessioni addestrative notturne, per affrontare la sfida con un bagaglio di esperienza all’altezza di un impegno agonistico così ostico.

Ma non solo. Perché nel motore i due, unici rappresentanti della provincia di Latina, hanno già immesso una sessione di addestramento esplorativo in Trentino, mentre alla vista si profila il corso specifico per affrontare il pericolo valanghe, in “Training basic”, organizzato dalla Safety Academy sul Gran Sasso in Abruzzo, ultima tappa di avvicinamento alla Grande Corsa Bianca.

E già quasi pronto all’impresa è anche il fido Sky, di 2 anni circa, che, già specializzato nell’individuazione di droni, sembra essere ben avviato verso una carriera sportiva di sicuro successo: parola di Claudio Ramognino Gentile e Carmine Picerna, i suoi addestratori.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.