LATINA- Oggi c’era un’atmosfera piena di tristezza al mercato annonario di Latina, perché si è sparsa la notizia della dipartita di Giuseppina Zampieri,la decana del mercato.Aveva 96 anni.La sua assenza, negli ultimi 15 giorni,si era notata.I clienti si informavano dal figlio, dove fosse Giuseppina e lui rispondeva che non si era sentita bene ed era ricoverata, per accertamenti, al Goretti. Da Padova, al tempo della bonifica,era venuta nell’agro pontino ed aveva ottenuto la prima licenza di vendita,quando il mercato di via Don Morosini doveva ancora aprire e si vendeva per strada, con la bicicletta, carica di cassette di insalata. Una Latina che non c’è più.
Giuseppina, fino all’ultimo, ha lavorato, vendendo i prodotti della sua terra ed era sempre precisa, lucida e sapeva fare bene i conti. Era un po’ spigolosa,un po’ scontrosa, ma questo faceva parte del suo carattere.Era sempre pronta a fare le battute e quando le chiedevo l’età,mi rispondeva:”quella di una volta”. I figli, Franco, Renato e Mario,con le loro famiglie e i nipoti la chiamavano “Beppina”. Era nata a Padova, nel 22 e poi si era trasferita,insieme al marito Pattaro,nell’agro pontino.
Da oggi il mercato è più solo, perché, in quell’angolo, Giuseppina non ci sarà più e il vuoto si avvertirà.
Addio “Beppina” ci hai regalato tante storie, tanti sorrisi, tante battute e per questo nessuno ti dimenticherà.Sei stata un personaggio e lo rimarrai per sempre.
“Non spargere lacrime, pensa a ciò che sarà. Ho imparato in Paradiso a calmare il mio petto dolente, cantando le sue melodie,
su smetti quello sguardo piangente, un altro anno ancora, il fiore sboccerà. Addio, addio, volo via io e svanisco nell’azzurro dell’aria.Addio,addio (Poesia di John Keats)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.