ROCCAGORGA (LT) – Il bene è contagioso, unisce tutti. Contagiarsi per fare qualcosa di positivo per gli altri in tanti settori può rappresentare una rinascita sociale e culturale di cui si ha una necessità infinita.
L’Associazione di Promozione Sociale “Il Tempo nelle Mani” parte da Roccagorga con l’idea che la valorizzazione del saper fare, realizzare cose belle, potrà essere d’aiuto ad esprimere le tante potenzialità di ognuno sia quelle espresse che quelle nascoste. Si inizia tanto tempo fa con la scuola di ricamo, un’arte bellissima che attraverso il filo unisce punti ed incontri stupendi. Il filo è un modo di dare voce anche alle nostre identità e tradizioni, lasciando nei punti tracciati dal lavoro delle nostre mani. Clare Hunter nel suo libro “I Fili della Vita – Una storia del mondo attraverso la cruna dell’Ago” rivela come nel mondo, il ricamo abbia evidenziato ingiustizie, massacrato tradizioni etniche e familiari, espresso gioie e dolori, raccontato massacri, epurazioni e fughe disperate, rese dei conti dopo un colpo di stato, proteste per sparizioni o incarcerazioni. È un’associazione che si occupa di sociale, di cultura, di cura e valorizzazione delle tradizioni popolari, rigenerazione e riciclo, organizzazione di attività di interesse sociale, culturale, turistico. Iscritta all’Albo Regionale del Lazio ed all’Agenzia delle Entrate, per essere destinataria dell’8 per mille, finalizzando i contributi per promuovere progetti sociali sul territorio.
Dall’idea di contagiarsi con il bene, nasce il progetto del Centro Estivo “GIRAINSIEME” 2021, che mette al centro le bambine ed i bambini da 6 agli 11 anni e risponde all’avviso pubblico della Regione Lazio per la selezione di progetti Outdoor Education di Enti del Terzo Settore per l’anno 2021. Un centro estivo itinerante che porta, per 10 giorni, 40 ragazze e ragazzi a scoprire e riscoprire le bellezze dei nostri territori tra divertimento ed attività educativa all’aperto. Piacevolmente sorpresi dalla grande partecipazione, che purtroppo per i posti limitati, ha dovuto tenere fuori tantissimi bambine e bambini, segno di un bisogno espresso a risposte non presenti nel nostro Comune. In una comunità sempre più incattivita e chiusa, la capacità di costruire unione e aggregazione rappresenta la chiave a stella per contrastare il senso di estraneità e di rassegnazione.
10 giorni intensi che grazie alla collaborazione con l’Associazione Progetto Lepini di Roccagorga, che vanta profili professionali notevoli tra cui Giulia Bevilacqua – antropologa, Formatore nel progetto Unicef “Lost in education” Comitato Italiano per l’UNICEF, Natalina Ciarmatore, Laurea in lettere e Filosofia, Formatore nel progetto Unicef “Lost in education”, Elvira Lauretti , laurea in scenografia, ludotecaria, guida museale ed assistente madre lingua inglese, Cammarone Rossandra, laurea in scienza dell’educazione, operatrice museale e centro aggregazione giovanile
Le figure professionali accompagneranno il Centro estivo “GIRAINSIEME” 2021 con due pullman in assoluta sicurezza per le misure Covid, in luoghi incantevoli del nostro bellissimo territorio. Il Centro estivo gratuito per i partecipanti, è iniziato il 25 agosto con il Giardino di Ninfa, dove una guida eccellente ha catturato l’attenzione e la curiosità di tutti, proseguirà con 4 giornate sul lido di Terracina, l’Area Archeologica di Priverno dove laboratori interattivi con guide professionali faranno simulare ai bambini uno scavo archeologica e la realizzazione di un piccolo mosaico, Parco Nazionale del Circeo con laboratori sulla fauna e l’habitat, Parco di Fogliano con guida alla scoperta dei tesori del Lago, WoodPark- Parco dell’avventura di Itri con percorsi per ragazzi. “L’entusiasmo dei partecipanti e delle famiglie ci rimanda ad una responsabilità attiva, fare di più, fare tanto dove nulla è stato fatto, sarebbe facile, ma noi vogliamo farlo bene e per tutti – dichiara Carla Amici presidente dell’Associazione – stiamo già lavorando ad altri progetti, uno di prossima realizzazione vede coinvolta la nostra Associazione, di cui mi onoro di essere presidente, insieme a tante donne e d uomini eccezionali, con l’Istituto comprensivo Pacifici e De Magistris di Sezze, dove la Dirigente Prof. Anna Giorgi, abbiamo presentato il progetto pilota “ ARTLAB – Le Arti Possibili” attivando corsi laboratoriali nella “Scuola Laboratorio Territoriale”, quale progetto pilota per la valorizzazione, cura e trasmissione intergenerazionale dei saperi e del saper fare, offrendo alle giovani generazioni strumenti di interazione con i Maestri artigiani di antichi mestieri e tradizioni delle arti manuali e creative. Il progetto ha ricevuto l’approvazione e l’importante accompagnamento finanziario della Regione Lazio – Direzione Regione Istruzione- Formazione e Lavoro. Stiamo elaborando la partecipazione a bandi della Regione Lazio, bandi europei, che coinvolgerà soggetti fragili, anziani, donne, con particolare attenzione al mondo della cultura e del sociale, oltre che alla cura e valorizzazione dell’ambiente. Sarà un periodo di intenso lavoro ma di grande passione.”
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.