LATINA – Il 1° febbraio ricorre la Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti in tutto il mondo. L’ Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG) e l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) hanno coinvolto i Comuni di tutta Italia chiedendo loro di illuminare con luce blu gli edifici istituzionali e di esporre lo striscione #stopallebombesuicivili.
Due azioni simboliche per dare visibilità ad una Giornata, istituita con la legge del 25 gennaio 2017 n. 9, con il duplice obiettivo di conservare la memoria di chi ha pagato e paga tutt’oggi il prezzo più alto di guerre e conflitti armati nonché di promuovere, secondo l’articolo 11 della Costituzione, una cul- tura di pace e di ripudio della guerra.
Lo slogan “Stop alle bombe sui civili”, che è anche il titolo di una campagna di sensibilizzazione, lanciata nel 2022 dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, affida agli enti territoriali il compito di promuovere e organizzare cerimonie, eventi, incontri e testimonianze sulle sofferenze patite dalla popolazione civile nel corso delle guerre mondiali ma anche sull’impatto dei conflitti successivi in tutto il mondo. Il Ministero dell’istruzione ha il compito di far ricordare la ricorrenza in tutte le scuole di ogni ordine e grado, grazie al suo alto valore educativo e a questo proposito l’AN- VCG organizza annualmente, in collaborazione con il Ministero, un concorso rivolto agli studenti e alle studentesse su temi che si richiamano ai valori della Giornata.
La Sezione Provinciale di Latina dell’ANVCG, presieduta dalla Sig.ra Giuliana Cerroni, ha promosso a propria volta varie iniziative tra cui, il 1° febbraio, quella di esporre due striscioni commemorativi: uno sarà posto alla Casa del Combattente Latina – storico edificio di fondazione dove ha sede l’AN- VCG, e un altro sulla facciata del Comune di Latina che ha aderito all’iniziativa.
Gli stessi saranno illuminati di blu.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.