SERMONETA – I bambini di scuola Primaria e dell’Infanzia di ancora una volta attori principali della Festa dell’Albero a Sermoneta, promossa e organizzata, come ogni anno in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dal Ministero dell’Ambiente, dall’amministrazione comunale e dall’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani, con la preziosa collaborazione della Protezione civile di Sermoneta e del centro anziani del centro storico.

Tante le iniziative a tema, culminate tutte nella posa, negli spazi verdi dei plessi scolastici interessati, di vari alberi donati dai Carabinieri Forestali di Sezze, dall’associazione Plastic Free e dall’azienda agricola Girardi.

Alla scuola dell’infanzia di Sermoneta Scalo è stato messo a dimora un albero di quercia nel giardino interno, con una cerimonia a cui ha preso parte anche l’assessore Melissa Girardi.

Alla scuola primaria di Sermoneta Scalo, insieme al vice sindaco Nicola Minniti, è stato piantumato un albero di leccio e le mamme hanno preparato una merenda con pane e olio extravergine di oliva.

Alla scuola primaria e dell’infanzia di Doganella gli alunni hanno piantato un ulivo, simbolo di pace, insieme al referente di Plastic Free Sermoneta, Antonio D’Alessandro, e all’assessore Ugo Coluzzi.

La scuola dell’Infanzia e Primaria del centro storico ha messo a dimora un albero di pompelmo al Giardino degli Aranci insieme all’assessore Valentina Cianfriglia e alla Protezione civile Una festa dedicata alla natura che è proseguita alla Loggia dei Mercanti, dove il centro anziani, guidato dal presidente Dante De Santis, ha offerto come da tradizione una merenda ai bambini. Uno scambio generazionale utile per tramandare e diffondere una sana coscienza ecologica.

La scuola dell’infanzia e primaria di Pontenuovo ha svolto, infine, una manifestazione nel giardino del plesso, insieme alla Protezione civile, alla consigliera delegata alla pubblica istruzione, Stefania Iacovacci, e al consigliere delegato alle politiche giovanili, Roberto Paolo Calvani, piantumando due alberi: un limone e un, corbezzolo.

Per l’evento è stato inaugurato il mosaico finanziato dal Comune e assemblato da Gianluca Coniglio su disegno delle maestre della scuola primaria, che rappresenta i diritti dei bambini, simboleggiati dell’albero amico con solide radici.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.