Giornata mondiale per la lotta all’aids, sabato 1° Dicembre AperiTest tra musica, arte e informazione

82


LATINA – E’ fissata per sabato 1° dicembre la giornata mondiale per la lotta all’aids. A Latina, presso la Sala Comunale, ex Tipografia Il Gabbiano, in Viale XVIII Dicembre, AperiTest tra musica, arte e informazione.

Si comincerà nel cortile, alle ore 17, con conseling and testing alla presenza di personale specializzato. Alle ore 18, percorso animato, passando per la via dei pub, verso Garage Ruspi, per l’inaugurazione della Biennale di Latina. Alle ore 20, musica dal vivo e “pillole di prevenzione”.

Dopo l’introduzione degli organizzatori e i saluti delle autorità, interverranno docenti della Sapienza, Università di Roma, medici della Asl di Latina ed esperti di associazioni per una serata all’insegna della prevenzione e dell’informazione.

Di seguito, gli interventi:
-Introduzione degli organizzatori e saluti delle autorità
– “Cosa significa oggi prevenire l’infezione da HIV: KNOW YOUR STATUS”, Miriam Lichtner, Eugenio Lendaro, Antonella Calogero (Sapienza Università di Roma, UOC Malattie Infettive Asl Latina, Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche);
-“L’infezione da HIV oggi: i dati italiani 2018”, Claudio Mastroianni (Sapienza, Università di Roma, Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive);
-“L’infezione da HIV oggi: i dati di Latina”, Raffaella Marocco, Vito Mercurio (Sapienza Università di Roma, UOC Malattie Infettive Asl Latina);
-“Antivirali nuove prospettive”, Ombretta Turriziani, Mariella Santoro (Virologia, Sapienza; Virologia, Tor Vergata);
-“Progetto Apollo: sostegno digital health all’aderenza”, Serena Vita (UOC Malattie Infettive Asl Latina);
-“Il ruolo delle associazioni: il quarto novanta”, Marilù Nogarotto (Associazione “Sei come sei”);
-“Amare con Sapienza”, Vincenzo Vullo (Sapienza, Università di Roma, Dipartimento Sanità Pubblica e Malattie Infettive).
Intervalli musicali coordinati da Franco Iannizzi e i suoi artisti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.