BRUXELLES (Belgio) – “Sono molto contento per la mia prima partecipazione alla settimana delle Regioni. Questo significa una presenza della Toscana che è molto costante e forte“. Così Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, a Bruxelles dove si trova per partecipare alla settimana delle Regioni e delle città.
“Spesso l’Europa vera – prosegue il Presidente nel corso del suo intervento – che parla con i cittadini, nasce da una rappresentanza che un Sindaco o un presidente della Regione può offrire. Magari anche più di un ministro dello Stato“.
Nel commentare il Barometro pubblicato dal Comitato delle Regioni Giani ha poi aggiunto: “Vediamo che c’è una forbice di 180 miliardi di euro tra le entrate degli Enti territoriali e le maggiori uscite per il Covid. Questi 180 miliardi di euro possono riflettersi non solo ora, ma anche nel futuro, in termini di disoccupazione e difficoltà negli investimenti. Abbiamo bisogno di un rapporto diretto con l’Europa perché le Regioni sono troppo tagliate fuori”.
Chiosa finale sulla tutela delle indicazioni geografiche industriali e artigianali nell’Unione Europea: “La Regione Toscana è quella che in Italia ha più Igp, marchi e segni distintivi per ricchezza di territorio e dell’artigianato ecco che stiamo giocando in casa e per questo asseconderemo una dimensione di valore Toscana che ogni cittadino deve creare”.
Nella capitale belga era presente anche il presidente della provincia di Lucca Luca Menesini in rappresentanza dell’Unione province italiane (Upi) al al comitato europeo delle Regioni.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.