A Ventotene, luogo simbolo dell’ideale europeista, Sabaudia sigla il Patto di Gemellaggio tra Enti Locali e Popoli Europei. Iniziativa finalizzata soprattutto a rafforzare il legame europeista tra cittadini e Istituzioni.

La cerimonia di firma si è tenuta lo scorso weekend durante l’inaugurazione della Settimana di Formazione per le nuove generazioni, alla presenza dell’alto rappresentante europeo per gli Affari Esteri e la Sicurezza, Josep Borrell, a sottolineare l’importanza del dialogo per il futuro dell’Unione.

L’accordo, già approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale di Sabaudia, coinvolge anche i comuni di Ventotene, Torre Pellice e Valsavarenche. Obiettivo: promuovere scambi culturali, economici e professionali, con particolare attenzione ai giovani, per favorire maggiore integrazione europea partendo dalle autonomie locali.

Il Patto si ispira al pensiero di Altiero Spinelli ed Emile Chanoux, riprendendo il cammino tracciato dal Manifesto di Ventotene e dalla Dichiarazione di Chivasso, nella convinzione che l’Europa possa ritrovare la sua forza attraverso iniziative concrete e condivise.

“Per Sabaudia – si legge in chiusura del comunicato stampa diramato dal Comune di Sabaudia – questo Gemellaggio è un atto di piena fiducia nel progetto europeo, per costruire nuove relazioni e opportunità. In una Europa che a qualcuno potrebbe sembrare distante, la Città sceglie di puntare sul coinvolgimento diretto delle Comunità e delle giovani generazioni, per rilanciare i valori di cooperazione e unità che sono alla base del sogno europeo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.