«Avvicinare i ragazzi al territorio attraverso le proprie esperienze è fondamentale affinché possano conoscere meglio ed apprezzare la realtà che li circonda e in cui vivono». Ad affermarlo è il Sindaco di Gaeta, Cristian Leccese, al termine della presentazione del progetto editoriale «Viaggi nella storia», illustrato ieri dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Gianna Conte, a Palazzo Comunale. Il progetto editoriale, proposto dall’associazione «CR Cultura e Risorse ONLUS», è nato da un forte interesse dei ragazzi verso la storia e la narrativa con lo scopo di farli avvicinare il più possibile al proprio territorio, sviluppando così un senso di appartenenza a quest’ultimo.

Gianfabio Scaramucci, ideatore del progetto e responsabile dei laboratori, ha spiegato che «il viaggio nella storia è dedicato agli studenti delle classi seconde delle scuole medie di Gaeta. E si basa sulla realizzazione di romanzi illustrati, composti di trame avvincenti, linguaggio semplice con conseguente terminologia adatta ai ragazzi più giovani». Il libro è realizzato in quello che viene definito «un laboratorio di invenzione narrativa e realizzazione editoriale», con l’utilizzo di metodologie più frequenti in ambito scolastico, ovvero l’educazione alla pari (peer-to-peer), dove ognuno può offrire il proprio contributo e riveste un ruolo particolare e specifico.

L’assessore Conte si è congratulata con gli alunni degli Istituti Comprensivi «Principe Amedeo» e «G. Carducci», ringraziando i docenti impegnati nel lavoro e la BPER Banca che ha finanziato il progetto, grazie al coinvolgimento della consigliera comunale Paola Guglietta.

Rivolgendosi ai ragazzi, il Sindaco Leccese, nel lodare l’iniziativa, ha sottolineato «l’importanza del lavoro esperienziale rispetto al cattivo e frequente uso delle nuove tecnologie che purtroppo, attualmente, sono invece costantemente presenti nella vita dei giovani».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.