Presentato nella serata di ieri “Liceo Scientifico di Gaeta tra storia e memoria”, l’Annuario dello storico istituto scolastico del Golfo.
Fortemente voluta e promossa da alcuni ex alunni, uno po’ come tutti mai abbandonati dallo struggente ricordo di quei tempi, l’iniziativa editoriale ripercorre i tanti decenni di vita attraversati dall’odierno Liceo “Enrico Fermi”, dalla nascita, anno 1948, ai giorni nostri.
All’inizio portava il nome di “Lucio Munazio Planco”, poi nel 1963, con il trasferimento nel nuovo edificio di Piazza Trieste, fu intitolato ad Enrico Fermi, il più grande fisico italiano dopo Galileo Galilei.
Tra i tanti ospiti della dirigente scolastica Maria Rosa Valente, anche l’ex studente Cosimino Mitrano, oggi sindaco di Gaeta. Per lui e gli ex compagni di scuola ritrovati, una sorta di rimpatriata, un emozionante tuffo nel passato, in quel quinquennio magico solcato da spensieratezza e giovanili turbamenti.
“Parlare del Liceo Scientifico significa ripercorrere avvenimenti della storia di Gaeta degli anni a cavallo fra due secoli: dalle difficoltà dell’immediato dopoguerra alla stagione del boom economico per arrivare fino ai giorni nostri, contraddistinti dalla minaccia del Covid-19” ha osservato nel corso del suo intervento Mitrano, commentando infine che “l’Annuario è la testimonianza di un tempo che segna profondamente il vissuto di molti allievi e dei loro docenti: rappresenta un prezioso patrimonio di chi ha vissuto la meravigliosa esperienza del Liceo Planco-Fermi, autentica palestra di sviluppo della personalità e di consolidamento dei più nobili e qualificati profili culturali”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.