Mancano solo poche ore ormai alla partenza della Gaeta-Formia, la classica del podismo provinciale che quest’anno spegnerà la sua 17esima candelina. 11 km a legare le due perle del Golfo, mettendone in evidenza i tesori storici e paesaggistici disseminati lungo il percorso sapientemente ritagliato dai promotori. 

Il via alle ore 10,00 di domenica prossima, 11 febbraio, da piazza XIX Maggio a Gaeta, con arrivo previsto intorno alle ore 12,00 in Largo Paone a Formia, al completamento di un tracciato interamente pianeggiante che attraverserà il lungomare di Gaeta, raggiungendo il centro storico di Sant’Erasmo, seguendo il Lungomare Caboto, con la tappa intermedia che porterà gli atleti sul litorale formiano di Vindicio, passando per via Tonetti, fino al tratto di via Vitruvio, che sarà molto selettivo in vista del finish.

L’organizzazione è curata dall’A.S.D. Poligolfo, con il patrocinio dei Comuni di Formia e Gaeta, della Regione Lazio e dell’Asi, l’ente di promozione sportiva, e in collaborazione con Fidal.

Preziosa il supporto delle Protezioni Civili “Ver Sud Pontino” e “Fenice” di Gaeta e del gruppo ciclistico “Aurunci Cycling Team”. Prima della gara competitiva si svolgerà una camminata sportiva su un percorso ridotto di 7 km.

Le ultime due edizioni videro la partecipazione di circa 600 atleti provenienti principalmente da Lazio, Campania e Abruzzo, riscuotendo alti consensi.

Un lotto di competizione che, stando alle previsioni, anche per l’edizione 2024 non dovrebbe discostarsi numericamente da quello registrato negli anni passati. a conferma della bontà dell’organizzazione e dell’amenità dell’itinerario.

“Sarà una grande giornata di sport, ma soprattutto di festa – afferma il sindaco Gianluca Taddeo – Portare questi numeri, con atleti e curiosi mossi da una grande passione, significa dare la possibilità alla città di ammirare uno spettacolo di assoluto livello anche grazie agli organizzatori e all’attività sinergica tra le due amministrazioni volte ad incrementare sport e turismo nel nostro comprensorio, un motivo di forte attrazione per i visitatori”.

“La Gaeta-Formia – interviene l’assessore allo Sport Fabio Papa – è ormai la punta di diamante del panorama laziale e non solo, considerando in particolare la massiccia affluenza di podisti in arrivo da altre regioni. E’ una gara che sta crescendo alla distanza e quest’anno sarà particolarmente importante considerato che sarà il primo appuntamento del 2024, nell’ambito della ‘Comunità Europea dello Sport”, riconosciuto da Aces Europe. E’ una pratica che può attirare presenze, nel segno dell’identità e dell’appartenenza che formano la nostra comunità, congiungendo i due territori in una mattinata all’insegna del divertimento e della socializzazione”.

L’organizzazione confida nella pazienza degli automobilisti per il disagio causato dalla chiusura al traffico delle strade interessate dalla gara.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.