Dopo le manifestazioni di protesta, consumatesi un po’ in tutta la provincia pontina, il sindaco di Gaeta, Cosmo Mitrano, ha incontrato in Comune una delegazione di studenti del territorio, alla stregua del Prefetto di Latina, Maurizio Falco, che nei giorni scorsi aveva ricevuto i rappresentanti della Consulta studentesca prestando massima attenzione e dimostrando disponibilità verso le istanze avanzate.

Temono, in particolare, gli alunni delle scuole superiori che, con il ritorno alla didattica in presenza, possano aumentare i casi di contagio. Un disagio avvertito in maniera maggiore da coloro che sono costretti a ricorrere al trasporto pubblico per raggiungere le rispettive sedi scolastiche.

“Dobbiamo ascoltare i nostri ragazzi – ha commentato il Sindaco Mitrano al termine della riunione – e voglio rivolgere il mio plauso al Prefetto di Latina Maurizio Falco il quale, anche in questa circostanza, ha manifestato grande attenzione per le giovani generazioni. Il confronto, infatti, è alla base di un dialogo costruttivo con i ragazzi. Dobbiamo perseguire ogni azione che da buon padre di famiglia ci permette di fare delle scelte attente alle esigenze di tutti.

Ai ragazzi che ho ricevuto in Comune, come ha ben fatto ieri lo stesso Prefetto Falco, ho sottolineato come lo sciopero sia un loro diritto ma dobbiamo fare sempre molto attenzione alle norme di sicurezza per la prevenzione dei contagi da Covid-19 che rappresenta il nemico comune da sconfiggere. L’istruzione scolastica è fondamentale per la loro crescita culturale e pertanto, nonostante la situazione generale, ho esortato gli studenti a non perdere mai di vista l’obiettivo finale”.

“Alla delegazione dei ragazzi ho manifestato la mia solidarietà e vicinanza da estendere ai loro compagni di scuola. Stamattina ho potuto constatare che non è vero che la loro è una generazione debole o irresponsabile, anzi. E’ emerso da parte loro un grande senso di responsabilità. Chiedono soltanto di essere presi in considerazione dai noi adulti che dovremmo prestare maggiore ascolto per capire quali sono le loro aspettative e preoccupazioni”. ha concluso il Sindaco, incentivando i ragazzi “a fare ogni sforzo per non sottrarre ulteriore tempo alla loro formazione scolastica fondamentale per il loro futuro”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.