La tradizionale ricorrenza gaetana e già “Festa Provinciale del Mare” della Madonna di Porto Salvo, diventa “Festa Regionale del Mare”!
Il Consiglio Regionale del Lazio eroga al Comune di Gaeta un contributo di 16.000 euro per i festeggiamenti in onore della Madonna di Porto Salvo, patrona dei naviganti e protettrice della gente di mare.
Grazie all’impegno della Parrocchia Santi Cosma e Damiano e di don Giuseppe Rosoni, del Comitato festeggiamenti “Maria SS. di Porto Salvo” e della Pro Loco Gaeta, le manifestazioni prenderanno il via il prossimo 3 agosto e si potrarranno fino a domenica 13 agosto, giorno dell’attesa processione a mare e della Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Luigi Vari in Piazza delle Sirene.
Un avvenimento religioso che ogni anno raduna nella città del golfo migliaia di fedeli e turisti, mossi anche dalla bellezza di uno scenario incantevole, che vede la statua della Madonna, rivestita di seta e costellata di stelle d’oro, portata in processione sul mare con al seguito barche variopinte e imbandierate, fino a Punta Stendardo, dove viene gettata una corona per ricordare i Caduti del mare.
“Il contributo del Consiglio Regionale – spiega il sindaco di Gaeta Cristian Leccese – incentiverà la valorizzazione di questa suggestiva festa, con la processione a mare più antica della Regione Lazio, coinvolgendo anche autorità provinciali e regionali, tra le quali il nostro Consigliere Regionale Cosmo Mitrano, da sempre attento e sensibile nei confronti della tutela e conservazione del patrimonio storico-culturale immateriale e delle tradizioni della nostra Città, che impreziosiscono la memoria storica e popolare che rappresentano”.
Un culto, quello della “Stella del Mare” – conclude il primo cittadino – consolidato e che ancora oggi costituisce un sentito momento di preghiera e di aggregazione. Respice stellam, vocam Mariam!”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.