Si snoderà lungo l’intero mese di novembre la quarta edizione di “Gaeta, città dei bambini”, il progetto realizzato dal centro per le adozioni internazionali, in collaborazione con il Comune di Gaeta, presentato recentemente dal Sindaco Cristian Leccese, l’Assessore all’istruzione Gianna Conte e l’avv. Alessia Maria Di Biase referente del centro adozioni e delegata ai diritti dell’infanzia.
Il sindaco Cristian Leccese sottolinea che «in un’epoca come quella attuale, dilaniata dai conflitti e segnata dalla crisi climatica e altri fenomeni, come l’aumento della povertà e delle disuguaglianze, è sempre più urgente focalizzare l’attenzione sui diritti dei più piccoli, spesso negati o non pienamente garantiti».
E invitando tutti a riflettere sul ruolo centrale delle nuove generazioni, aggiunge che «anche la nostra città partecipa con un’ampia serie di iniziative finalizzate a garantire i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza la cui giornata internazionale viene celebrata il 20 novembre, trentacinquesimo anniversario dell’approvazione della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo (20 novembre 1989)».
Fra le varie iniziative, il mese dedicato allo studio della Convenzione ONU per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che quest’anno ha come testimonial una donna speciale: Monica Priore, prima atleta con diabete di tipo 1. Il primo appuntamento in calendario è con “ioleggoperché”, dedicato alla lettura della favola “il grande salto – storia di un delfino che ha spiccato il volo” di Monica Priore per i bambini della scuola primaria degli istituti “Carducci” e “P. Amedeo”.
Successivamente, in preparazione della prossima edizione di “Libriamoci”, le classi quinte del liceo Cicerone-Pollione incontreranno la campionessa Monica Priore che condividerà con i ragazzi la storia della sua vita, della sua malattia e di tutte le sue vittorie raccontate nel libro “Io ti sfido”. A seguire gli studenti parteciperanno ad una giornata-studio presso il Comune di Gaeta per conoscere, oltre ai servizi sociali, il lavoro del centro adozioni.
“Sarà una giornata di studio teorico-pratico che farà conoscere ai più giovani in particolare il percorso dell’adozione nazionale e internazionale. Un evento che ho voluto fortemente inserire nel programma di questa edizione perché credo sia fondamentale informare e formare le generazioni future su un tema di cui a scuola si parla ancora poco, come quello dell’adozione dei minori” ha sottolineato l’Assessore Gianna Conte.
Il progetto prevede anche una visita al “Villaggio Incantato di Babbo Natale” a cura dell’associazione “Divertiamoci” in collaborazione con ‘Overline’ e una lezione gioco-danza grazie alla gentile disponibilità de ‘il centro del movimento di Rita Spinosa’ (Si accede tramite iscrizione gratuita presso la scuola). La giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sarà celebrata il 20 novembre presso il Nido d’infanzia comunale con un momento di gioco e riflessione sui diritti dei più piccoli. Infine, dopo la sottoscrizione nel 2021, si rinnova il protocollo d’intesa per il diritto allo studio degli alunni adottati aggiornato alle linee guida del 2023.
“Il mese di novembre sarà come sempre interamente dedicato ai bambini – aggiunge l’avv. Alessia Maria Di Biase – con una serie di eventi e appuntamenti per celebrare in ogni modo e nei luoghi a loro deputati, i diritti che la Convenzione ONU gli riconosce ma che purtroppo non sono ancora pienamente attualizzati . Nel calendario un’attenzione in più anche al mondo dei ragazzi che saranno non solo destinatari ma anche parte attiva di questa edizione”.
Il progetto “Gaeta, città dei bambini”, in virtù dell’alto valore morale e sociale che rappresenta, ha ricevuto eccezionalmente il patrocinio di: Garante per l’infanzia e l’adolescenza (Regione Lazio); Società italiana di pediatria; Istituto degli innocenti (Firenze); Amnesty International; Terre des hommes; Italiaadozioni; Meplaw (studio legale internazionale).
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.