Fwd: Ricordando Antonio Pennacchi – Maratona di lettura del romanzo Canale Mussolini

25

Il gruppo spontaneo Amici di Antonio Pennacchi ha avuto l’idea di ricordare il grande scrittore, vincitore del Premio Strega 2010, con l’evento “Ricordando Antonio Pennacchi – Maratona di Lettura di ‘Canale Mussolini'”, che si terrà sabato 3 agosto 2024 presso l’Arena del Museo Cambellotti, in via Pio VI a Latina, a partire dalle ore 20.00.
«Vogliamo ringraziare il Comune di Latina, e in particolare il Sindaco Matilde Celentano» affermano gli Amici di Antonio Pennacchi, «perché ha sposato con grande entusiasmo l’iniziativa, accettando la nostra proposta di co-organizzazione. Dopo aver intitolato ad Antonio la strada del mare, rendendo omaggio all’opera del nostro grande scrittore. Crediamo che a tre anni dalla sua scomparsa, la comunità di Latina voglia stringersi attorno al ricordo di colui che ha reso il nostro territorio un luogo letterario. Pennacchi è diventato figura d’ispirazione e di riferimento per tanti scrittori e artisti in città, e non solo. Ha sempre voluto regalare, nella sua generosità, riflessioni originali e stimolanti, non lasciando mai nulla per scontato, schierandosi sempre dalla parte dei più deboli. Di Antonio come persona e come intellettuale, oltre che dei suoi scritti e delle sue riflessioni, crediamo si senta la mancanza. Attraverso le parole dei suoi romanzi e dei suoi saggi però, crediamo che possa essere ancora d’ispirazione per il futuro e per le nuove generazioni».
Per questo motivo è stata organizzato a partire dalle ore 20, prima quindi dell’inizio della Maratona Letteraria vera e propria, un momento di ricordi e di aneddoti, con testimonianze e filmati, che permetterà di celebrare la figura di Pennacchi anche attraverso i momenti più importanti della sua carriera. Dalle sue parole, ancora vive, potremo ricordare ancora meglio una delle figure culturali maggiori di fine Novecento e dell’inizio del Duemila.
Poi la parola alle opere perché, come ha scritto lo stesso Pennacchi, «la parte migliore di me – quello che volevo dire perché gli altri lo sentissero, se davvero ne avessero avuto voglia – sta nei libri e nelle cose che ho pubblicato». E quale migliore opera, per ricordare Antonio Pennacchi, che il romanzo storico Canale Mussolini. Di cui lo stesso scrittore ha detto: «questa è l’opera per cui sono venuto al mondo».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDisagi per chi viaggia in treno dal 3 agosto al 23 agosto sulla linea Formia- Roma
Articolo successivoRanaldi : ” Ritardi nell’assegnazione dei chioschi verso Rio Martino”
Paolo Iannuccelli
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.