FOTO / Rifiuti pericolosi ed eternit nel terreno affittato dal Comune: il blitz della Finanza

305


CASTELFORTE – I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina hanno eseguito un maxi sequestro nel Comune di Castelforte in violazione degli artt. 255, 256 e 257 D. L.vo n. 152/2006 di un’area locata dal Comune e di fatto adibita a “discarica abusiva” di rifiuti speciali pericolosi.

In particolare, le Fiamme Gialle del Gruppo di Formia nel corso di un’attività info- investigativa avviata nello specifico settore, hanno scoperto nel citato Comune, in una località di difficile individuazione e di non facile permeabilità, denominata San Sebastiano, un’area di circa 2.000 mq. sottoposta a vincoli paesaggistici ed ambientali, di fatto utilizzata quale sito di stoccaggio di oltre 6.000 tonnellate di rifiuti di ogni genere ed in particolare di quelli rientranti nella categoria dei rifiuti speciali.

Tale area, formalmente a destinazione agricola ed attigua a campi di coltivazione di ulivo, oltre al pascolo di animali da macello, identificata quale “oasi verde” risultava essere stata locata anni addietro dal Comune di Castelforte (LT) per essere utilizzata come luogo per il deposito dei rifiuti solidi urbani.

I preliminari accertamenti eseguiti dai finanzieri formiani con il supporto dei militari della sezione aerea di Pratica di Mare permettevano di rinvenire oltre lo sversamento e l’interramento di diversi metri cubi di rifiuti di ogni genere anche la presenza di tracce di amianto derivanti dalla frantumazione di onduline di eternit, sostanze che disperse nell’ambiente per azione degli agenti atmosferici possono causare gravi danni alla salute.

Al momento sono in corso accertamenti presso il Comune di Castelforte al fine di acquisire ogni tipo di documentazione utile onde accertare le singole responsabilità.

Sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria di Cassino 2 soggetti rispettivamente il proprietario del terreno ed il responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune di Castelforte per la violazione di reati in materia ambientale disciplinati dal D. L.vo 152/2006.

L’attività delle Fiamme Gialle proseguirà nei prossimi giorni al fine di procedere all’esatta quantificazione e catalogazione dei rifiuti sottoposti a sequestro e presenti nell’area oggetto dell’ indagine nonchè accertare il reale quantitativo sotterrato ed occultato nel terreno in argomento.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.