“Forse non sai che…” torna la campagna per la prevenzione del diabete

Le iniziative in programma venerdì 12 e domenica 14 novembre

74

LIVORNO – Ritorna Forse non sai che…la campagna di prevenzione del diabete e per la promozione di un corretto e sano stile di vita, giunta quest’anno alla XII edizione.

Significative, come sempre, le iniziative di sensibilizzazione rivolte alle scuole e alla cittadinanza, in programma domani, venerdì 12 novembre, e domenica 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete.

La campagna è stata presentata oggi, giovedì 11 novembre, a Palazzo Comunale. Erano presenti, tra gli altri, l’assessore al sociale Andrea Raspanti, il direttore dell’Unità di Diabetologia dell’Ospedale di Livorno e neo-presidente dell’Associazione Medici Diabetologi italiani, Graziano Di Cianniil direttore dell’Unità di Pediatria dell’Ospedale di Livorno, Roberto Danieliil coordinatore organizzativo del progetto Paolo Mori Ubaldinila dott.ssa Cinzia Porrà direttrice della Zona Livornese dell’Asl Toscana Nord Ovest, il direttore dell’Unità di Medicina dello Sport dell’Ospedale dott. Carmine Di Muroil dott. Pasquale Cognetta per l’Ordine dei Medici.

Presenti anche i rappresentanti degli altri soggetti che hanno concorso alla realizzazione della campagna, tra i quali l’Ufficio Scolastico Provinciale, i due Lions Club livornesi, le associazioni ADAL-Odv e AGD Livorno, l’SVS.

Il dott. Di Cianni ha ricordato che quest’anno si celebra il centenario della scoperta dell’Insulina.

Due le iniziative previste per domani, venerdì 12 novembre: alle ore 15.30, al Cisternino di Città (in largo del Cisternino 17) incontro per i docenti delle scuole medie e superiori dal titolo “L’alunno con diabete – come tutti gli altri – è diverso da tutti gli altri”. Interverranno il Team Diabetologico dell’U.O. Pediatria Spedali Riuniti Livorno, la dott.ssa Beatrice Cauteruccio, psicologa, e la dott.ssa Tiziana Rapisarda dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Vista la limitata capienza del Cisternino causa restrizioni anti-Covid (una trentina di posti), il corso si svolgerà anche online.

L’altra iniziativa in programma venerdì 12 novembre, “Forse non sai che… a sostegno della Ca’ Moro” si svolgerà alle ore 20 al Parco del Mulino. Si tratta di una riunione conviviale, organizzata dai Lions Club di Livorno nell’ambito della campagna annuale per la lotta al diabete, il cui incasso sarà destinato al Progetto Ca’ Moro, la barca-ristorante gestita dalla Cooperativa Sociale “Parco del Mulino”, con l’impiego di 5 ragazzi down, disastrosamente affondata nell’agosto scorso.

Domenica 14 novembreGiornata Mondiale del Diabete, alle ore 18.30 al Gazebo della Terrazza Mascagni i soci dell’AGD Livorno Onlus organizzeranno un lancio simbolico in cielo di palloncini blu (messi a disposizione dalla Farmacia San Jacopo).

Dalle ore 17.30 fino a mezzanotte saranno illuminati di blu il Palazzo Comunale, il Duomo, il Gazebo della Terrazza Mascagni e la Cupola “Santa Giulia” dell’Ospedale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.