Formia. Progetto “Un corto al Museo”, evento finale alle ore 10,30 di lunedì 8 maggio a Palazzo Comunale

87

Gli alunni della classe 3^D dell’Istituto Alighieri Formia – Ventotene, attraverso un percorso di educazione civica in arte, hanno realizzato per l’anno scolastico 2022/23 sei cortometraggi ambientati al Museo Archeologico Nazionale di Formia.

L’iniziativa si è inserita in un’attività didattica che ha avuto un unico nucleo d’interesse, il racconto, nel quale personaggi inventati hanno esplorato e narrato storie relative allo studio dei reperti archeologici.

L’obiettivo principale è stato quello di avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale italiano, incentivandone una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, e promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto culturale. Un’occasione preziosa per conoscere il punto di vista dei più giovani, capire cosa ritengono identitario del loro patrimonio culturale e trarne spunto per modulare le future attività istituzionali.

La responsabile del progetto e delle attività è la professoressa Anna Maria Riccetti.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.