Nell’odierna ricorrenza della Giornata Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, una delegazione del Comitato Cri Sud Pontino ha consegnato stamane al sindaco di Formia Gianluca Taddeo la celebre bandiera bianca con croce rossa.

Un momento di alto valore simbolico che ha un importante significato: l’associazione umanitaria internazionale, che conta 150 mila volontari in Italia e oltre 80 milioni nel mondo, commemora il fondatore, Henry Dunant, nato l’8 maggio del 1828 e primo Premio Nobel per la pace. Oggi e per tutta la settimana, fino a lunedì 14, il vessillo sventolerà sulla facciata del Palazzo comunale, come in tantissime città d’Italia, a ricordare i valori di umanità, imparzialità, neutralità, indipendenza, volontariato, unità e universalità, che sono i principi fondamentali che animano il Movimento Internazionale di Croce Rossa e sono alla base dell’azione quotidiana dei volontari.

“Un gesto che testimonia non solo la forza della Croce Rossa, simbolo di umanità e neutralità, ma anche il legame indissolubile che vede sempre più spesso la Croce Rossa e il Comune uniti nelle attività di supporto e di vicinanza alla cittadinanza, con particolare riguardo ai più vulnerabili – ha commentato il sindaco Gianluca Taddeo – Esporre la bandiera è anche un modo per esprimere ai tantissimi volontari la nostra riconoscenza per quanto fanno quotidianamente, senza dimenticare l’impegno straordinario che affrontano ad ogni emergenza, tra cui, nel recente passato, quella terribile della pandemia. Il loro impegno e la loro dedizione è nello spirito più autentico del volontariato e vale come esempio prezioso e come sprone per tutti noi”.

Una fattiva collaborazione che lega le associazioni umanitarie e il Comune, per far fronte alle necessità o alle emergenze che possono scaturire nel territorio. Nell’ambito delle celebrazioni, inoltre, la sera tra lunedì 8 e martedì 9 maggio, verrà illuminata di rosso – colore simbolo della Croce Rossa per la settimana ad essa dedicata – la Fontana di San Remigio, al fine di sensibilizzare la cittadinanza e fare conoscere quali siano i compiti svolti dalle migliaia di volontari impegnati sui fronti della crisi e della guerra. L’incontro si è concluso con la consegna al sindaco Taddeo della Carta dei Servizi, un patto tra la Croce Rossa Italiana e i cittadini attraverso il quale il Comitato si impegna formalmente sui servizi da erogare alla collettività.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.