Un’intensa due giorni per presentare e promuovere la sua candidatura a Città Europea dello Sport 2023, relativa a paesi con più di 25.000 abitanti.

Fondi si mobilita per centrare il prestigioso obiettivo cui mirano anche altre sette località italiane: Busto Arsizio, Catanzaro, Schio, Spinea, Trapani, Padova e Rende.

Si comincerà alle 19,30 di lunedì 6 settembre con la sfilata delle associazioni e delle società sportive della città, che dal Palazzetto di via Mola di Santa Maria raggiungeranno Piazza De Gasperi, dove i canottieri Matteo Lodo, medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Rio 2016 e di Tokyo 2021 e Simone Venier, medaglia d’argento alle Olimpiadi di Pechino 2008 e finalista a Tokyo 2021, accenderanno il braciere olimpico.

Ai due grandi atleti delle Fiamme Gialle Sabaudia, vanto dello sport pontino, spetterà l’onore di dare il via ad una competizione che, a prescindere dal risultato, vedrà tutte le località partecipanti vincitrici. Al termine della gara, infatti, ogni città avrà lavorato sodo per migliorare i servizi e le infrastrutture sportive del proprio territorio.

Sarà una grande festa dedicata al mondo sportivo, che a supporto vedrà scendere in campo anche le majorettes, il corpo bandistico diretto dal Maestro Orfeo Palmacci e il Gruppo Folk “Città di Fondi”.

La cerimonia proseguirà con la proiezione del video di presentazione della candidatura della Città di Fondi, con l’esibizione del soprano Desire Capaldo che canterà l’inno d’Italia e con uno spettacolo pirotecnico.

All’indomani, ore 10.30, si terrà infine una conferenza a Palazzo Caetani durante la quale saranno affrontati aspetti più tecnici. All’evento sarà presente una delegazione di Aces Europe, l’associazione che sovrintende all’assegnazione del riconoscimento scegliendo tra le candidate.

L’evento gode del patrocinio della Regione Lazio, di Anci Lazio, del Coni – Comitato regionale Lazio, della Provincia di Latina, del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, del Parco Naturale Regionale Monti Aurunci, della Camera di Commercio Frosinone Latina, della Banca Popolare di Fondi, Mof, del Sistema Bibliotecario del Sud Pontino e di Avis Fondi.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.