LIVORNO – Centomila metri quadrati, duecentomila livornesi sepolti, tante testimonianze storiche e artistiche di rilievo, le cappelle private e quelle dedicate ai caduti della prima, della seconda guerra mondiale e della resistenza contro gli austriaci. Il Cimitero dei Lupi, come quello di Antignano sono un pezzo di storia della città. Purtroppo non versano in buone condizioni strutturali. Ai Lupi il porticato lungo 700 metri è transennato, la Cappella di Santo Tobia, che un tempo era l’ingresso è chiusa al pubblico, lo stesso per il Cimitero di Antignano, con la conseguenza che i cittadini per le esequie, sono costretti a recarsi presso le chiese limitrofe, alzando così le spese per il trasporto della salma. Servono dunque più finanziamenti per proseguire i lavori di consolidamento e restauro. A chiederli, in una mozione approvata all’unanimità durante il Consiglio Comunale di ieri, Alessandro Guarducci e Alessandro Palumbo di Forza Italia.
Per Guarducci una grande soddisfazione: “Capita molto di rado che un atto venga approvato all’unanimità in Consiglio Comunale, in particolare quando questo proviene da una forza d’opposizione. Sono perciò molto soddisfatto per l’approvazione della mia mozione, soprattutto perché dimostra che quando la minoranza propone soluzioni concrete per il bene della città e dei suoi abitanti può riuscire a raccogliere un ampio consenso. Per questo voglio ringraziare tutte le consigliere e i consiglieri che hanno partecipato al dibattito in aula e al voto. Io credo molto nell’opposizione costruttiva: con le critiche fini a se stesse e le polemiche si ottiene molto poco”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.