Si terrà domenica 21 febbraio la prima giornata ecologica del fitto calendario in programma nel 2021 a Fondi.

Annullati i primi tre appuntamenti, programmati a Curtignano, Capratica e Selvavetere, per la sussistenza delle restrizioni anticovid proprie della zona arancione, partiranno domenica prossima, 21 febbraio, le giornate ecologiche organizzate dal Comune di Fondi.

Prima tappa Selvavetere, raduno alle ore 09,00 presso il parcheggio antistante l’Holiday Village, in via Ponte Baratta.

L’iniziativa, che si svolgerà nel pieno rispetto delle norme in vigore in tempi di pandemia, è aperta alla collaborazione di quanti desiderino dare una mano nella raccolta del materiale da risulta sconsideratamente abbandonato lungo le strade e i terreni della contrada.

Insieme ai volontari, in campo scenderanno anche gli ispettori ambientali, tornati in piena attività dall’inizio del corrente mese di febbraio.

«Partendo dai punti in cui un tempo erano posizionati i cassonetti per la raccolta dei rifiuti – spiegano il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore all’Ambiente, Fabrizio Macaro – ripercorreremo i margini della carreggiata, i fossati e i terreni pubblici incolti fino a raggiungere la spiaggia».

«Nonostante la presenza delle fototrappole sparse in più punti della città e l’attività delle guardie ambientali – aggiungono – il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, e non solo di plastica, è ancora molto diffuso. L’iniziativa, che si avvarrà del prezioso contributo delle associazioni locali e dei residenti, servirà a ripulire la zona ma anche a sensibilizzare la comunità affinché tutti abbiano più cura del proprio quartiere e della propria città».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.