Nell’ambito del rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, conferiti stamane a Fondi i premi del concorso grafico-pittorico-narrativo-multimediale “La città che vorrei”, bandito dal Comune di Fondi, in collaborazione con la Regione Lazio.

L’iniziativa ha avuto lo scopo di stimolare la popolazione studentesca ad immaginare la città del futuro attraverso la riflessione critica e un percorso argomentativo dando così la possibilità ai partecipanti di arrivare al momento elettorale con maggiore consapevolezza.

A premiare le scuole vincitrici è stata Maria Luigia Marino, ex presidente del Consiglio comunale, a lungo dirigente scolastico e, per l’occasione, presidente della commissione giudicatrice.

Un primo premio in denaro da 200 euro è andato all’istituto comprensivo Amante per aver realizzato un’interpretazione “quasi lirica della realtà”, ispirata ai presupposti di una vita collettiva fondata su valori solidi e non commerciali.

Un secondo premio da 200 euro, è andato al comprensivo Aspri per un elaborato video-sonoro, con il quale i ragazzi sono riusciti a creare sulle note di una famosa canzone “immagini cristalline” con “periferie a misura d’uomo” e in totale assenza di solitudine.

Altri due premi da 150 euro sono stati assegnati alla Milani, per un elaborato video di cui è stata apprezzata la coralità della partecipazione, e alla Garibaldi, per un elaborato grafico in cui scuola e cultura sono risultate il fulcro della città ideale.

Le scuole potranno utilizzare questi piccoli premi, finanziati con risorse comunali, per piccole iniziative didattiche. Con le risorse stanziate dalla Regione, assegnate al Comune di Fondi grazie alla partecipazione ad un bando regionale, è stato invece acquistato un pc.

Hanno ritirato i premi Andrea Targa dell’Amante, Alessandro Nunziante dell’Aspri e Giulia Altobelli della Milani. Il premio del comprensivo Garibaldi è stato invece consegnato al baby sindaco Giuseppe Matteoli.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.