Con la splendida serata di chiusura andata in onda domenica scorsa nel suggestivo scenario del Chiostro di San Domenico, va in archivio, dopo 44 giorni consumati tra mostre espositive, convegni, presentazioni e laboratori vari, l’edizione n. 1 della Biennale Internazionale d’Arte di Fondi.

A far da cornice al passo finale il pubblico delle grandi occasioni che ha seguito con grande trasporto la performance introduttiva del soprano Orietta Manente e del pianista Luigi Mastracci, interpreti di composizioni di Francesco Paolo Tosti, su presentazione di Roberta Recchia.

L’atmosfera di grande entusiasmo verso una concezione artistica di interiorità e sperimentazione continua, il prestigio di professionisti internazionali, le recensioni positive e la partecipazione di importanti artisti provenienti da tutto il mondo, hanno reso la Biennale un evento globale e di rilievo culturale ed intellettuale.

Sotto la guida artistica e organizzativa del Presidente Mario Salvo, del Direttore Artistico Ivonne Maria Teresa Gandini, della Coordinatrice Fabiola Lauretti e della Manager delle Pubbliche Relazioni Rita di Fazio, l’evento è stato protagonista di comunicazione ed espressione, testimone di estetica, sensibilità, inventiva e storia.

I vincitori sono stati premiati dall’intera equipe organizzatrice, alla presenza anche del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, così come i ragazzi degli Istituti di Istruzione che si sono imposti nella sezione didattica-scolastica.

I primi classificati tra gli artisti partecipanti hanno ricevuto in premio una mostra personale di una settimana presso la Galleria Area Contesa Arte situata in via Margutta, 90 a Roma, un articolo di una pagina a colori sulla rivista ExpoArt, con recensione critica a cura del Maestro e critico Internazionale d’Arte Mario Salvo, e una targa.

I secondi classificati avranno la possibilità di partecipare ad una mostra personale di due settimane presso uno dei siti del Comune di Fondi. Ma non solo. Ognuno avrà anche un articolo di una pagina a colori sulla rivista ExpoArt con recensione critica a cura del Maestro e critico Internazionale d’Arte Mario Salvo. Per i terzi classificati, infine, una mostra personale di dieci giorni presso uno dei siti del Comune di Fondi e un articolo di una pagina a colori sulla rivista ExpoArt con recensione critica a cura del M° e critico Internazionale d’Arte Mario Salvo.

Ecco i premiati suddivisi per sezione.

ARTE VISIVA
1° classificato: Claudio Martusciello
2° classificati: Attilio Tognacci ed Enrico Rasetschnig a pari merito
3° classificata: Anna Maria Zoppi

CULTURA E INSTALLAZIONE
1° classificato: Pier Francesco Mastroberti
2° classificato: Rosario Luca Salvaggio
3° classificato: Vincenzo Del Signore

FOTOGRAFIA
1° classificato: Michele Pagliaro
2° classificato: Vincenzo Bucci

DIDATTICA-SCOLASTICA
1° classificato: Francesco D’Acunto
2° classificato: Danilo Peretta
3° classificato: Sofia Catena e Simone Orticelli a pari merito

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.