Flussi turistici 2023: superati i 2 milioni di presenze

Lo rende noto il Comune di Pisa

63

PISA – È il risultato più ampio di sempre per la città della Torre. Più 13 per cento sull’anno scorso con 2.035.034 presenze sul territorio comunale per l’esattezza. Arrivano i dati sui flussi turistici da parte del Comune di Pisa che precisa: “Superato il dato pre Covid del 2019 quando furono registrate 1.987.769 presenze nelle strutture comunali: bene anche il dato degli 896.074 arrivi (+18% sul 2022)”. A farla da padrone è il turismo straniero, continua a dichiarare il Comune: “Con un aumento del 28% di arrivi e del 23% di presenze: gli italiani, che pure avevano garantito una forte presenza negli anni della pandemia, fanno registrare comunque un incremento del 9% di arrivi e del 3% di presenze”. Cala invece, ma solo di un decimo di percentuale da 2.4 a 2.3 notti, la permanenza rispetto al 2022.

Questo il commento del sindaco Michele Conti: “I dati sono soddisfacenti e al di sopra delle aspettative. I numeri ci dicono che c’è una grande presenza di turisti, oltre due milioni di presenze, con il ritorno in modo consistente degli stranieri. Occorre lavorare sul miglioramento qualitativo dell’offerta ricettiva, dell’ospitalità e della ristorazione. In questo modo riusciremo tutti a migliorare anche la permanenza media dei turisti sul territorio”. Soddisfatto anche l’assessore al turismo, Paolo Pesciatini che propone questa formula: “Nuova e più efficace cartellonistica, realizzazione di nuovi percorsi per una migliore ridistribuzione dei flussi, miglioramento di conoscenza del turista, che non è un ‘prodotto’ ma è persona, sviluppo di una nuova comunicazione integrata; coinvolgimento della comunità cittadina e degli operatori per far conoscere il patrimonio di Pisa”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.