Firenze, scoperte pitture ottocentesche al museo di Casa Martelli

Sono riemerse durante alcuni lavori al piano terreno dello storico palazzo.

312
FIRENZE – Come ha reso noto stamani il complesso dei musei del Bargello, che gestisce anche la Casa Martelli, sono state rinvenute una serie di pitture murali ascrivibili ai primi decenni dell’800 durante i lavori di riqualificazione degli ambienti al piano terra della storica residenza fiorentina, oggi museo cittadino di prestigio.
Le pitture erano state ricoperte nel corso degli anni da uno strato di intonaco che le aveva interamente nascoste. Grazie al lavoro dei restauratori, queste pregevoli decorazioni a tempera sono potute finalmente riemergere dallo scialbo moderno.
Secondo gli studiosi, la loro realizzazione potrebbe risalire alle nozze tra Niccolò Martelli  (1778-1853) e Caterina de’ Ricci. Il Palazzo di Casa Martelli infatti, prima della morte dell’ultima erede nel 1986 e dell’acquisto da parte dello Stato nel 1999, era stata la residenza della storica famiglia fiorentina, che vi aveva allestito una preziosa collezione d’arte  (tra cui spiccano nomi come Mino da Fiesole, Piero di Cosimo, Domenico Beccafumi e Luca Giordano) conservata ancora in loco.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.