Firenze: finanziamento di 2 milioni per il restauro di importanti complessi storici

L'Istituto per il Credito Sportivo e il Comune insieme per la tutela del patrimonio artistico

72
Da Wikipedia: facciata della ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti Oltrarno

Il reperimento di fondi per la messa in sicurezza dei beni culturali della città è sempre una notizia che riempie di speranza. E’ di pochi giorni fa l’annuncio che il Comune di Firenze, partecipando al bando dell’Istituto di Credito Sportivo “Cultura Missione Comune”, abbia ottenuto un finanziamento di 2,1 milioni di euro da spendere nella realizzazione di sette progetti di restauro e riqualifica.

Si prevedono i seguenti lavori: il restauro di 32 volumi appartenenti al fondo storico della raccolta contenuta nella Biblioteca delle Oblate; il restauro degli argenti di Palazzo Vecchio; la ristrutturazione della Torre di San Niccolò; il consolidamento della Terrazza Vasariana; gli interventi di miglioramento sismico della facciata del Teatro della Pergola.

L’ex chiesa di San Carlo dei Barnabiti Oltrarno merita una menzione speciale. Fu chiesa per soli due secoli da metà ‘600 a metà ‘800, ebbe varie funzioni dopo esser stata sconsacrata ma da una decina d’anni è chiusa e abbandonata. Finalmente, dopo rimandi e ritardi, si programma il recupero degli affreschi della volta (un mirabile esempio di illusionismo barocco), delle pareti perimetrali e delle decorazioni nella sagrestia, oltre alla realizzazione di nuovi impianti elettrici nei locali.

Meglio tardi che mai! Speriamo in un lieto fine per questi luoghi che meritano la nostra costante cura e attenzione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.