«Doverosa la convergenza su una mozione proposta per trovare soluzioni alla carenza strutturale della rete ferroviaria del Lazio che consentano di migliorare la vita ai pendolari». Con soddisfazione la consigliera del Partito democratico, Daniela Fiore, accoglie l’approvazione unanime dell’atto con cui insieme ai colleghi del gruppo dem, Campagna e Majocchi, ha chiesto alla Sindaca l’impegno di farsi portavoce presso il governo centrale per interventi urgenti di potenziamento della rete ferroviaria regionale, con particolare attenzione all’area romana e del Lazio meridionale.
La mozione nasce a seguito del grave guasto che lo scorso 2 ottobre ha messo in ginocchio le stazioni Termini e Tiburtina di Roma, con cancellazione di oltre 100 corse e ritardi fino a 4 ore per tutti i treni, inclusi intercity e alta velocità. «Un caso purtroppo non isolato perché nei mesi precedenti, sulla stessa rete, si sono verificati ulteriori problemi che hanno penalizzato l’accesso ai servizi di trasporto essenziali e causato disagi e malcontento tra i pendolari» sottolinea Fiore.
«La nostra città e la provincia pontina – continua – sono dipendenti dalla rete ferroviaria per i collegamenti con la capitale, sappiamo quanti cittadini pendolari devono raggiungere Roma quotidianamente per esigenze di lavoro o studio. Interruzioni e disservizi reiterati penalizzano i nostri concittadini, oltre a complicare la logistica per i viaggiatori diretti verso aeroporti e altre destinazioni di lunga percorrenza. La mancanza di investimenti adeguati e la carente manutenzione stanno rendendo insostenibile la situazione della rete ferroviaria, con gravi ripercussioni anche sull’economia locale».
Sull’atto c’è stata convergenza unanime dell’assise, che ha riconosciuto e ribadito l’urgenza di investimenti strutturali per il miglioramento della rete ferroviaria e delle infrastrutture connesse. «L’impegno condiviso – spiega la consigliera del Pd – mira, inoltre, a sollecitare il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Regione Lazio affinché predispongano un piano di emergenza capace di affrontare in modo tempestivo i disservizi già riscontrati e di mettere in atto soluzioni che scongiurino l’isolamento di questa provincia. Un intervento ancor più necessario in vista del Centenario, per garantire un servizio di trasporto più efficiente e sicuro per i cittadini di Latina e per i pendolari che ogni giorno si recano a Roma».
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.